Che cosa è il salvagente stradale?
Sommario
- Che cosa è il salvagente stradale?
- Come e segnalato il salvagente?
- Cos'è un itinerario ciclopedonale?
- Cos'è la sede stradale?
- Che cosa è l'isola di traffico?
- Quando una strada e a tre corsie ea doppio senso i ciclomotori possono circolare per file parallele?
- Chi guida il ciclomotore deve esibire a richiesta degli agenti i seguenti documenti?
- Come deve essere una pista ciclabile?
- Quanto deve essere larga una pista ciclopedonale?
- Come si chiama il spartitraffico?
Che cosa è il salvagente stradale?
Il salvagente è una parte della strada rialzata, destinata al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada stessa, in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti pubblici. Facilita la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus.
Come e segnalato il salvagente?
Il salvagente può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa.
Cos'è un itinerario ciclopedonale?
Per percorso ciclopedonale si intende un itinerario pedonale in cui è consentito il passaggio delle biciclette, proprio così: una pista ciclopedonale è un luogo che nasce per i pedoni in cui però è consentito il transito delle biciclette.
Cos'è la sede stradale?
46) SEDE STRADALE: superficie compresa entro i confini stradali. Comprende la carreggiata e le fasce di pertinenza. 47) SEDE TRANVIARIA: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilabili.
Che cosa è l'isola di traffico?
E' una parte della carreggiata (e quindi della strada), evidenziata mediante zebrature di colore bianco e delimitata da strisce bianche continue di raccordo. Serve a facilitare l'incanalamento dei veicoli verso varie direzioni.
Quando una strada e a tre corsie ea doppio senso i ciclomotori possono circolare per file parallele?
Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, come in figura, le corsie di destra e di sinistra sono riservate per la marcia normale, quella centrale solo per il sorpasso in entrambi i sensi. Non si può marciare per file parallele.
Chi guida il ciclomotore deve esibire a richiesta degli agenti i seguenti documenti?
Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire, a richiesta degli agenti, il certificato di assicurazione del veicolo.
Come deve essere una pista ciclabile?
Le piste ciclabili devono essere provviste di appositi simboli e scritte orizzontali che ne distinguano l'uso specialistico, anche se la pavimentazione delle stesse è contraddistinta nel colore da quella delle contigue parti di sede stradale destinate ai veicoli a motore ed ai pedoni.
Quanto deve essere larga una pista ciclopedonale?
Larghezza corsia: (art. /99) Le corsie ciclabili hanno una larghezza di metri 1,50, comprese di strisce di margine, riducibile eccezionalmente a metri 1,00 per brevi tratte opportunamente segnalate.
Come si chiama il spartitraffico?
Come si chiama lo spartitraffico? Una barriera Jersey, o barriera New Jersey, è un dispositivo di sicurezza modulare di calcestruzzo o plastica, utilizzata per incanalare il flusso stradale oppure per delimitare provvisoriamente un'area di cantiere, utilizzata anche in situazioni di emergenza.