Quando non è obbligatorio allegare l'ape al contratto di locazione?

Quando non è obbligatorio allegare l'ape al contratto di locazione?

Quando non è obbligatorio allegare l'ape al contratto di locazione?

Obbligo di allegare APE contratto di locazione durata inferiore a 30 giorni: non è previsto l'obbligo in quanto il contratto non è oggetto di registrazione, ovvero quando l'affitto ha una durata inferiore di 30 giorni non va registrato.

Chi rilascia la certificazione energetica?

L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali.

Dove trovare la certificazione energetica?

Quando è obbligatorio redigere la certificazione? Dal 1° luglio 2009 l'APE va obbligatoriamente redatto in caso di compravendita di immobili e dal 1° luglio 2010 in caso di locazione. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kWh/mq anno).

Quando è obbligatoria l’Ape?

  • In caso di affitto quando non è obbligatorio l’Ape? L’allegazione dell’Ape nel caso di contratto di affitto non è obbligatoria in caso di: affitti di natura transitoria di non oltre 30 giorni complessivi nell’anno (per i quali non c’è obbligo di registrazione);

Qual è l'obbligo di dotare un ape?

  • La direttiva Europea e la legge nazionale sono molto severe sull'obbligo di dotare un immobile di nuova costruzione di APE (Attestato di Prestazione Energetica). L'obiettivo è quello di controllare l'effettiva rispondenza alle normative sul risparmio energetico. L'acquirente può tutelarsi ricevendo proprio l'APE prima dell'acquisto

Quando si deve allegare l’Ape?

  • Affitto e vendita di casa: quando è necessario allegare all’atto l’Attestato di Prestazione energetica. Prima di vendere o affittare una casa è necessario procurarsi l’ Ape, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica. Questo documento è infatti necessario ai fini del successivo contratto a cui deve essere allegato.

Quando bisogna procurarsi l’Ape?

  • Prima di vendere o affittare una casa è necessario procurarsi l’Ape, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica. Questo documento è infatti necessario ai fini del successivo contratto a cui deve essere allegato. Cerchiamo quindi di capire quando è obbligatoria la certificazione energetica e quando, invece, se ne può fare a meno.

Post correlati: