Quanti anni dura il vaccino per la meningite?

Quanti anni dura il vaccino per la meningite?

Quanti anni dura il vaccino per la meningite?

La durata della protezione dipende dal tipo di vaccino, poiché nessun vaccino ha una durata che copre l'intero arco della vita. In particolare per quello contro il meningococco C, in base ai dati di letteratura, si stima una durata media di cinque anni dalla data dell'immunizzazione.

Chi deve vaccinarsi contro la meningite?

La vaccinazione per la meningite può essere fatta a qualsiasi età (in altre parole, non esiste un'età esclusiva per vaccinarsi), ma le categorie di popolazione per le quali risulta più utile sono i bambini nella primissima infanzia, gli adolescenti (15-18 anni) ed i giovani adulti (24-25 anni).

Da quando si fa il vaccino contro la meningite?

Con il decreto legge in materia di prevenzione vaccinale per i minori da zero a 16 anni, approvato il 17 il vaccino contro la meningite (vaccino anti-Haemophilus Influenzae tipo b) è divenuto obbligatorio per i nati a partire dal 2001.

Quanto è efficace il vaccino per la meningite?

L'efficacia dei vaccini quadrivalenti (A, C, W, Y) contro i meningococchi varia dall'83% al 98% nei bambini da 1 a 4 anni e dal 93% al 96% nei giovani da 11 a 18 anni.

Quando fare richiamo vaccino meningococco C?

Il ciclo di base prevede una singola dose al 12°-15° mese di vita. Si raccomanda però fortemente un richiamo per i ragazzi nel dodicesimo anno di vita, ed è opportuno vaccinare nell'età adolescenziale anche i ragazzi già immunizzati durante l'infanzia.

Quante dosi sono il vaccino meningococco B?

Nei bambini di età superiore a 2 anni, negli adolescenti ed adulti si devono somministrare 2 dosi con intervallo di due mesi.

Quali sono gli effetti collaterali del vaccino della meningite?

Gli effetti collaterali più comuni sono lievi e del tutto passeggeri: dopo la somministrazione del vaccino potranno presentarsi reazioni transitorie a livello del punto di iniezione (rossore, dolore, gonfiore), febbre e vomito.

Quanti vaccini per la meningite ci sono?

In particolare, esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: Vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C. Vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y.

Quanti vaccini nel primo anno di vita?

IL PRIMO ANNO Vaccino esavalente: 3 dosi. Protegge contro la difterite, il tetano, la pertosse, la polio, l'epatite B e le infezioni da Haemophilus influenzae tipo B; Vaccino pneumococcico coniugato 13 valente: 3 dosi.

Post correlati: