Quali sono le caratteristiche principali del fiume Po?

Quali sono le caratteristiche principali del fiume Po?

Quali sono le caratteristiche principali del fiume Po?

I suoi 652 Km di lunghezza lo rendono il fiume più lungo che scorre interamente nel territorio italiano. ... Il fiume Po detiene anche il primato del bacino idrografico più esteso d'Italia, con circa 71.000 Kmq di superficie e quello con la massima portata alla foce, che arriva a 13.000 metri cubi al secondo.

Come spiegare il fiume ai bambini?

0:135:44Clip suggerito · 60 secondiIL FIUME spiegato ai bambini (Lezione di Geografia ) - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Perché il Po è considerato il principale fiume italiano?

perché è quello con il bacino più ampio; per la sua portata; per la navigabilità.

Dove nasce il Po scuola primaria?

Il Po nasce sul Monviso, nelle Alpi Cozie, a circa 2.000 m di altitudine e in appena una ventina di chilometri supera un dislivello di 1.400 m di quota: nel tratto a monte, dunque, l'acqua scende a una velocità molto sostenuta, agendo con forza sul letto e sulle sponde.

Quali sono i principali affluenti del fiume Po?

Gli affluenti principali (AdbPo, 1999), da monte verso valle, sono: in sinistra orografica il Pellice, la Dora Baltea, la Dora Riparia, lo Stura di Lanzo, l'Orco, il Sesia, l'Agogna, il Terdoppio, il Ticino, l'Olona, il Lambro, l'Adda, l'Oglio e il Mincio; in destra il Maira, il Varaita, lo Scrivia, il Curone, il ...

Quali sono le parole del fiume?

Sorgente: punto in cui nasce il fiume. Ruscello: piccolo corso d'acqua. Torrente: corso d'acqua in forte pendenza. ... Foce: punto in cui il fiume si getta nel mare.

Perché il fiume si chiama Po?

Plinio il Vecchio, fa riferimento alla cultura greca citando Metrodoro di Scepsi e dice che il Po ha ricevuto questo nome perché alla sorgente vi sono molti alberi di una varietà di pino che in Gallico è chiamata Padi. Nella lingua dei Liguri il fiume è chiamato Bodincus, che significherebbe privo di fondo.

Post correlati: