Che cosa sono gli linfonodi nello stomaco?

Che cosa sono gli linfonodi nello stomaco?

Che cosa sono gli linfonodi nello stomaco?

Generalità Il linfoma gastrico (o MALToma gastrico) è un tumore allo stomaco di natura maligna, che compare per effetto dell'incontrollata proliferazione di alcune cellule costituenti il tessuto linfoide della mucosa gastrica.

Quali sono i primi sintomi del tumore allo stomaco?

La principale sintomatologia è data da dispepsia, dolore o bruciore di stomaco, difficoltà alla digestione, sensazione di pienezza o gonfiore dopo un piccolo pasto, nausea o vomito (anche ematico), presenza di sangue nelle feci, difficoltà alla deglutizione e importante calo ponderale.

Come si cura il linfoma gastrico?

Nei casi con coinvolgimento gastrico localizzato da infezione di H. pylori, la terapia antibiotica comporta la regressione del linfoma. Negli altri casi è necessaria la chemioterapia (clorambucil, ciclofosfamide o fludarabina).

Dove si trovano i linfonodi addominali?

Si distinguono, cioè: Linfonodi parietali, che drenano le regioni inferiori sinistra e destra della parete addominale; Linfonodi viscerali, che drenano la linfa proveniente dai visceri addominali.

Che cosa è un linfonodo?

I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche, sono piccoli organi tondeggianti o a forma di fagiolo, situati lungo le vie linfatiche.

Quali sono i linfonodi addominali?

  • I linfonodi addominali costituiscono un raggruppamento di tessuto linfoide secondario che drena oltre il 50% della linfa prodotta dal corpo umano. Si è soliti operare una classificazione in base ai territori drenati e alla topografia dei linfonodi.

Quali sono i sintomi del linfoma gastrico?

  • I sintomi tipici del linfoma gastrico sono: dolore epigastrico, nausea, vomito, affaticamento, disturbi digestivi, perdita di appetito, calo del peso, ematemesi e melena. Una diagnosi accurata si basa sulla gastroscopia e sulla biopsia tumorale.

Come si tratta le metastasi nei linfonodi?

  • Il trattamento delle metastasi nei linfonodi si basa sugli stessi principi della lotta contro il tumore primario - intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia. La combinazione di questi metodi viene applicata individualmente, in base allo stadio della malattia (malignità), al grado di coinvolgimento del sistema linfatico.

Quali sono i compiti essenziali dei linfonodi?

  • Uno dei compiti essenziali dei linfonodi è quello di produrre anticorpi, utili per combattere virus, batteri e parassiti che attaccano dell’interno e dall’esterno. Ogni linfonodo che si ingrossa quindi significa una maggiore produzione di anticorpi, dovuta ad un’infezione in atto.

Post correlati: