Perché viene la fibrillazione atriale?

Perché viene la fibrillazione atriale?

Perché viene la fibrillazione atriale?

La fibrillazione atriale può essere la conseguenza di problemi cardiaci quali valvulopatie (soprattutto la stenosi o insufficienza mitralica e aortica), malattie del muscolo cardiaco (miocardite, cardiomiopatie, insufficienza cardiaca cronica), cardiopatie congenite, infarto miocardico o altri disturbi quali ...

Cosa provoca l aritmia cardiaca?

Le cause. Alcune persone nascono con un ritmo cardiaco irregolare. Altre sviluppano l'aritmia in seguito a consumo di tabacco, alcolici, caffeina, droghe o in seguito ad assunzione di alcuni tipi di medicinali. Anche le malattie del cuore possono causare l'aritmia.

Quanto può durare la aritmia?

Qui abbiamo una grande variabilità, infatti l'aritmia può durare pochi secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni fino a diventare permanente o cronica e che durerà quindi tutto il resto della vita della persona.

Cosa mangiare per la fibrillazione atriale?

La dieta è la prima forma di cura: sì all'assunzione di alimenti particolarmente ricchi di potassio, presente in quasi tutta la frutta e la verdura. In particolare, banane, albicocche, spinaci, patate, funghi, avocado e mandorle. Per una dieta bilanciata e personalizzata, è bene rivolgersi a uno specialista.

Come si manifesta l aritmia?

I sintomi delle aritmie cardiache sono legati alla variazione della velocità del battito cardiaco: un cuore che si sente a livello della gola, un senso di sfarfallio a livello del torace, un rallentamento del battito, un intenso senso di stanchezza, dispnea, sudorazione.

Cosa fare quando si ha una aritmia cardiaca?

La fibrillazione atriale in genere è un'aritmia molto resistente alle terapie, perché tende a cronicizzare. I trattamenti che si adottano possono essere: cure con farmaci anticoagulanti, terapie con farmaci antiaritmici, intervento mininvasivo di ablazione transcatetere di fibrillazione atriale.

Post correlati: