Che significa sorriso sghembo?

Che significa sorriso sghembo?

Che significa sorriso sghembo?

– 1. Non diritto, storto, tortuoso: Tra erto e piano era un sentiero sghembo (Dante; ma altri codici ed edizioni hanno la variante schembo). Più comunem., obliquo rispetto a un'altra linea o a un altro piano: una fascia s.; un cornicione, un muretto s.; uno sguardo s., obliquo, di traverso.

Che cosa sono i pensieri sghembi?

Ci significa il non dritto, lo storto, il traverso, con un suono particolarmente sgraziato che ne arricchisce l'espressività — il suo stesso suono è scomposto. ... E in effetti possiamo notare come lo sghembo da solo avrebbe già in sé i significati dello sghimbescio: sono sinonimi, e non alla grossa, ma piuttosto vicini.

Che cosa vuol dire sghimbescio?

– Obliquo, sghembo, quasi esclusivam. nelle locuz. avv. a sghimbescio, di sghimbescio, obliquamente, per storto: andare, camminare, procedere a s.; mettersi di s.; aveva in capo un vecchio cappello a sghimbescio.

Che cosa sono gli sgherri?

– 1. s. m. a. Nei tempi antichi, guardia armata al servizio di un privato, e, con sign. più generico, uomo d'armi senza scrupoli, violento e prepotente: assoldare degli s.; farsi scortare da due s.; avere modi da sgherro, una faccia da sgherro.

Cosa sono gli assi concorrenti?

Assi concorrenti: ruote coniche Assi sghembi Il moto può essere trasferito tra assi paralleli, concorrenti o sghembi. Negli ingranaggi la trasmissione del moto avviene tra due profili coniugati che si scambiano forze normali, a meno di piccole componenti di attrito.

Chi è il Guercio?

– Che guarda storto per difetto fisico, cioè per strabismo, detto sia della persona (in questo caso è spesso sostantivato, e anche usato come soprannome, al masch. o al femm.), sia degli occhi o dello sguardo: è guercio, o guercia, da un occhio; ha gli occhi g.; aveva la guardatura tipica dei g.; una femmina balba, Ne ...

Che vuol dire bravi?

[brà-vo] agg., s. 1 Capace di eseguire abilmente i propri compiti SIN abile, valente: b. medico || bravo!, b.

Che cosa sono gli assi di un poligono?

In geometria euclidea l'asse di un segmento o asse di un lato è la retta perpendicolare al segmento che passa per il suo punto medio. L'asse di un segmento si può caratterizzare come il luogo dei punti che hanno uguale distanza dai due estremi del segmento.

Che cosa sono gli assi in geometria?

segmento, asse di un in geometria, retta passante per il punto medio di un segmento e a esso perpendicolare. L'asse di un segmento è anche definibile come il luogo geometrico dei punti equidistanti dagli estremi del segmento.

Post correlati: