Quali problemi causa la prostata ingrossata?

Quali problemi causa la prostata ingrossata?

Quali problemi causa la prostata ingrossata?

Le cause di questa “crescita” non sono note con esattezza, e sono ancora oggetto di ricerca. Tuttavia sembrano coinvolti diversi fattori di rischio, quali: l'avanzamento dell'età, una predisposizione di origine ereditaria, i cambiamenti ormonali nella produzione del testosterone ed estrogeni.

Come si diagnostica l ipertrofia prostatica?

Come viene eseguita la diagnosi? L'esplorazione rettale, ovvero l'esame della prostata eseguito attraverso l'ano, rappresenta il primo esame necessario per identificare la ipertrofia della prostata.

Che problemi può dare la prostata?

I sintomi principali della prostatite sono: Dolore o bruciore durante la minzione (disuria o stranguria); Ritenzione urinaria (incapacità di urinare o sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica); Stimolo alla minzione più frequente del normale (pollachiuria), soprattutto durante la notte (nicturia);

Quali sono i rimedi per la prostata ingrossata?

  • Inducendo il rilassamento dei muscoli della vescica, gli anticolinergici hanno l'effetto di ridurre il bisogno impellente di urinare, un sintomo tipico della prostata ingrossata. Esempi di farmaci anticolinergici impiegati in presenza di ipertrofia prostatica benigna sono l'ossibutinina e la tolteridina.

Quali sono gli alfa-antagonisti della prostata ingrossata?

  • Gli alfa-antagonisti inducono il rilassamento dei muscoli sfinterici presenti prima e dopo la sezione prostatica dell'uretra maschile, facilitando in questo modo il passaggio dell'urina. Esempi di farmaci alfa-bloccanti usati in presenza di prostata ingrossata sono: l'alfuzosina, la doxazosina, la tamsulosina e la terazosina.

Che cosa è la prostata?

  • La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile della grandezza di una noce, posta subito al disotto della vescica e davanti all’intestino retto, è attraversata dalla uretra, che convoglia per l’escrezione le urine provenienti dalla vescica. La sua funzione è la secrezione del così detto liquido prostatico.

Come avviene la prostatite?

  • E' un rigonfiamento della ghiandola prostatica che avviene per congestione (eccessivo afflusso di sangue) ed edema (accumulo di acqua negli spazi intercellulari) della ghiandola in seguito ad un processo infiammatorio. La prostatite può essere causata da un’infezione batterica e più raramente da infezioni micotiche, virali o da protozoi.

Post correlati: