Cosa vuol dire TLC?

Cosa vuol dire TLC?

Cosa vuol dire TLC?

La telecomunicazione (dal greco tèle, lontano, abbreviazione TLC) è l'attività di trasmissione a lunga distanza di segnali, parole e immagini sotto forma di messaggi tra due o più soggetti, detti mittente e destinatari, mediante dispositivi elettronici (trasmettitore e ricevitore) attraverso un canale fisico di ...

Cosa comprende il settore delle telecomunicazioni?

Cosa sono le telecomunicazioni? La telecomunicazione è un qualsiasi procedimento di trasmissione rapida a distanza di informazione mediante la telefonica, la telegrafia, la radio, la televisione o i radar. In generale, è l' insieme degli impianti e dei servizi relativi alla trasmissione di comunicazioni e informazioni.

Cosa si intende con telecomunicazioni?

Il termine telecomunicazioni indica tradizionalmente l'insieme delle tecniche e dei procedimenti per la comunicazione a distanza di suoni (voce, musica), immagini, testi ecc., ai quali oggi ci si riferisce come segnali, quantità variabili nel tempo e di natura elettromagnetica, acustica o altra ancora, ormai quasi ...

Quali sono gli elementi di un sistema di trasmissione?

Un sistema di trasmissione è costituito dai seguenti elementi: Una sorgente che produce il segnale analogico o digitale (audio, video, dati). ... Il ricevitore: i segnali ricevuti dal canale trasmissivo vengono ricostruiti con un processo inverso a quello della trasmissione (demodulazione).

Come funziona un canale di comunicazione?

Canale come sistema fisico. Dal punto di vista sistemistico, ovvero logico-funzionale-comportamentale, della Teoria dei Sistemi il canale di comunicazione è un sistema o scatola nera (Modello black box) che riceve in ingresso (input) un segnale x(t) e produce come output in uscita un certo segnale y(t).

Come nascono le telecomunicazioni?

Le telecomunicazioni nascono nel XIX secolo con l'invenzione del telegrafo ( telegrafia ) e si sviluppano nel XX secolo con la diffusione della telefonia. ... Le informazioni possono essere trasmesse mediante cavi, onde radio, satellite, fibre ottiche.

Quali sono le principali reti di trasporto?

Per il trasporto di persone e merci ci serviamo di diverse reti: rete stradale, rete ferroviaria, rete aerea, rete marittima, rete fluviale.

Come avvengono le telecomunicazioni via cavo?

Per trasmissione via cavo si intende la trasmissione di segnali elettrici attraverso fili elettrici o cavi di vario genere (cavi coassiali, cavi sotterranei, cavi sottomarini).

Come avviene la trasmissione dei dati?

La trasmissione dati è la comunicazione a distanza tra due sistemi di elaborazione ( computer ) tramite un collegamento o una rete di comunicazione. ... In tali casi è preferibile utilizzare la rete telefonica o apposite reti di collegamento ( es. Internet, ISDN, CDN, ecc. ).

Post correlati: