Quanto tempo ho per far ricorso al provvedimento Inail?

Quanto tempo ho per far ricorso al provvedimento Inail?

Quanto tempo ho per far ricorso al provvedimento Inail?

90 giorni Per gli infortuni avvenuti in ambito domestico (assicurazione casalinghe) il ricorso si presenta al Comitato Amministratore dell'apposito Fondo Autonomo Speciale, entro 90 giorni dalla data di emanazione del provvedimento dell'Inail, per il tramite della Sede che ha emesso il provvedimento.

Dove fare ricorso Inail?

Il ricorso giudiziale contro l'Inail permette al lavoratore di ricorrere, presso il Tribunale del lavoro, contro una decisione presa dall'Istituto a seguito di un'opposizione amministrativa già presentata dallo stesso.

Cosa fare quando l'Inail non riconosce l'infortunio?

Nel caso di mancato riconoscimento dell'infortunio sul lavoro, l'Inail invia una comunicazione al domicilio del dipendente. Le ragioni possono essere differenti, come l'assenza di causa violenta o il rischio generico ovvero la mancanza di postumi o l'esistenza di postumi non considerati adeguati.

Come contestare un infortunio?

Il ricorso in opposizione deve essere inoltrato alla Sede INAIL che ha emesso il provvedimento negativo. L'opposizione del lavoratore può essere inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC), oppure mediante raccomandata A.R. entro il termine di 60 giorni dalla data di ricezione del provvedimento negativo.

Cosa si ottiene con la malattia professionale?

La malattia professionale (spesso definita anche “tecnopatia”) è una patologia che il lavoratore contrae in occasione dello svolgimento dell'attività lavorativa e che è dovuta all'esposizione nel tempo a dei fattori presenti nell'ambiente e nei luoghi in cui opera.

Come fare ricorso per una malattia professionale?

Il ricorso deve essere obbligatoriamente corredato da una certificazione medico-legale che enumeri le motivazioni per cui si ritiene che la malattia denunciata ha un rapporto di causalità con il lavoro che si è svolto.

Come fare istanza di sgravio Inail?

La richiesta di sgravio INAIL si effettua entro il 28 febbraio 2021, presentando il modello OT23 esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, unitamente alla documentazione probante richiesta.

Cosa fare se l'Inail chiude l'infortunio?

Con postumi Come detto nei paragrafi precedenti, al termine della patologia, l'INPS chiude l'infortunio con un apposito certificato di chiusura (solo se i giorni di prognosi erano maggiori di tre, se fino a tre giorni, non c'è bisogno di certificato di chiusura).

Come sapere se l'Inail ha accettato l'infortunio?

Nel caso di accesso al sito con le credenziali di "utente generico-cittadino" l'applicativo CERTIFICAZIONE UNICA è reperibile sotto la voce di menu "Prestazioni" (My Home). La consultazione del documento è consentita previo inserimento del numero della pratica di infortunio/malattia professionale.

Post correlati: