Che omologazione devono avere le catene da neve in Italia?

Che omologazione devono avere le catene da neve in Italia?

Che omologazione devono avere le catene da neve in Italia?

I veicoli che devono essere equipaggiati con le catene da neve omologate (l'omologazione Uni 11313 e ON V5117 sono considerate equivalenti) sono le autovetture o i derivati con massa inferiore alle 3,5 tonnellate e i relativi rimorchi (veicoli di categoria M1, N1, O1, O2).

Come vedere se le catene sono compatibili?

L'esatta misura delle catene da neve Una vettura di piccole o medie dimensioni dotata di cerchi da 14″” o 16″” di diametro, è quasi certamente catenabile, sebbene resti buona norma consultare il libretto alla voce “”Ruote”” e verificare se il costruttore ha posto qualche limite all'impiego delle catene.

Come faccio a sapere se le catene sono omologate?

Come riconoscere le catene da neve omologate?

  1. numero della norma (UNI 11313)
  2. nome del produttore.
  3. denominazione del tipo di catena.
  4. l'elenco delle misure degli pneumatici cui la catena è destinata.

Come capire se una ruota e Catenabile?

Per capire se la vostra vettura è dotata di pneumatici non catenabili vi basterà verificare sul libretto di manutenzione. Se il montaggio delle catene è possibile, la risposta è in quelle pagine, pronte a fornire informazioni utili anche per una procedura di montaggio corretta.

Qual è la normativa sulle catene da neve?

  • La normativa sulle catene da neve, recentemente rivista, ha stabilito che possono essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119).

Chi deve essere munito di catene da neve o pneumatici invernali?

  • Come previsto dalla legge, da novembre vige l’obbligo di essere muniti di catene da neve o pneumatici invernali. Un obbligo che tuttavia non si estende per tutte le strade e zone del territorio italiano, ma solo su quelle dove l’ente proprietario della strada lo preveda con le relative ordinanze.

Qual è il limite di velocità per le catene montate?

  • Il codice della strada inoltre impone un limite di 50 km orari di velocità per i veicoli con le catene montate. Le catene andrebbero montate quando lo strato di neve supera i 10 cm in pianura , se invece siete in salita, magari all’uscita di una rampa imbiancata, il loro utilizzo sarà necessario anche con soli 5 cm di neve.

Quali sono gli svantaggi delle calze da neve?

  • Tra gli svantaggi legati all’uso delle calze da neve c’è il loro facile deterioramento quando la strada è completamente asciutta. Infatti, a differenza delle catene da neve che consentono di percorrere brevi tratti di strada privi di neve, le calze da neve si deteriorano più facilmente se la ruota poggia sull’asfalto.

Post correlati: