Che omologazione devono avere le catene da neve in Italia?
Sommario
- Che omologazione devono avere le catene da neve in Italia?
- Come vedere se le catene sono compatibili?
- Come faccio a sapere se le catene sono omologate?
- Come capire se una ruota e Catenabile?
- Qual è la normativa sulle catene da neve?
- Chi deve essere munito di catene da neve o pneumatici invernali?
- Qual è il limite di velocità per le catene montate?
- Quali sono gli svantaggi delle calze da neve?
Che omologazione devono avere le catene da neve in Italia?
I veicoli che devono essere equipaggiati con le catene da neve omologate (l'omologazione Uni 11313 e ON V5117 sono considerate equivalenti) sono le autovetture o i derivati con massa inferiore alle 3,5 tonnellate e i relativi rimorchi (veicoli di categoria M1, N1, O1, O2).
Come vedere se le catene sono compatibili?
L'esatta misura delle catene da neve Una vettura di piccole o medie dimensioni dotata di cerchi da 14″” o 16″” di diametro, è quasi certamente catenabile, sebbene resti buona norma consultare il libretto alla voce “”Ruote”” e verificare se il costruttore ha posto qualche limite all'impiego delle catene.
Come faccio a sapere se le catene sono omologate?
Come riconoscere le catene da neve omologate?
- numero della norma (UNI 11313)
- nome del produttore.
- denominazione del tipo di catena.
- l'elenco delle misure degli pneumatici cui la catena è destinata.
Come capire se una ruota e Catenabile?
Per capire se la vostra vettura è dotata di pneumatici non catenabili vi basterà verificare sul libretto di manutenzione. Se il montaggio delle catene è possibile, la risposta è in quelle pagine, pronte a fornire informazioni utili anche per una procedura di montaggio corretta.
Qual è la normativa sulle catene da neve?
- La normativa sulle catene da neve, recentemente rivista, ha stabilito che possono essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119).
Chi deve essere munito di catene da neve o pneumatici invernali?
- Come previsto dalla legge, da novembre vige l’obbligo di essere muniti di catene da neve o pneumatici invernali. Un obbligo che tuttavia non si estende per tutte le strade e zone del territorio italiano, ma solo su quelle dove l’ente proprietario della strada lo preveda con le relative ordinanze.
Qual è il limite di velocità per le catene montate?
- Il codice della strada inoltre impone un limite di 50 km orari di velocità per i veicoli con le catene montate. Le catene andrebbero montate quando lo strato di neve supera i 10 cm in pianura , se invece siete in salita, magari all’uscita di una rampa imbiancata, il loro utilizzo sarà necessario anche con soli 5 cm di neve.
Quali sono gli svantaggi delle calze da neve?
- Tra gli svantaggi legati all’uso delle calze da neve c’è il loro facile deterioramento quando la strada è completamente asciutta. Infatti, a differenza delle catene da neve che consentono di percorrere brevi tratti di strada privi di neve, le calze da neve si deteriorano più facilmente se la ruota poggia sull’asfalto.