Che cosa è lo SPreSAL?
Sommario
- Che cosa è lo SPreSAL?
- Quali sono i compiti del servizio SPreSAL delle Asl?
- Chi sono i tecnici Spisal?
- Quali settori dell'arpa operano a supporto delle attività SPreSAL?
- Quando interviene lo Spresal?
- Chi fa i controlli sulla sicurezza sul lavoro?
- Chi attiva i controlli ispettivi da parte delle ASL?
- Cosa succede dopo 40 giorni di infortunio?
- Chi svolge inchieste giudiziarie a seguito di infortunio?
Che cosa è lo SPreSAL?
Il benessere negli ambienti di lavoro sul territorio regionale è l'obiettivo dei servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (SPreSAL) delle Aziende sanitarie, che si occupano di vigilanza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, inchieste e accertamenti su malattie professionali e infortuni, promozione ...
Quali sono i compiti del servizio SPreSAL delle Asl?
svolge attività di vigilanza e controllo nei luoghi di lavoro in materia di igiene e sicurezza del lavoro, gestisce le pratiche di ricezione e gestione di esposti e segnalazioni, parallelamente alle attività autorizzative e di rilascio di pareri per locali di lavoro e progetti edili.
Chi sono i tecnici Spisal?
Gli operatori dello Spsal sono i tecnici della prevenzione che si occupano soprattutto di sicurezza sul lavoro. Altre funzioni dello Spsal sono quelle legate alle autorizzazioni preventive di nuovi insediamenti produttivi e di eseguire tutte le indagini relative agli infortuni sul lavoro.
Quali settori dell'arpa operano a supporto delle attività SPreSAL?
Interviene su richiesta delle ASL, sia dei dipartimenti di Prevenzione e Sicurezza in Ambienti di Lavoro-SPreSAL-sia dei Dipartimenti di Igiene e Sanità Pubblica-SISP- , oppure su richiesta delle Forze dell'Ordine e loro Nuclei Operativi Speciali, e della Procura della Repubblica.
Quando interviene lo Spresal?
In genere, quando il centralino del Servizio di emergenza e urgenza sanitario riceve una richiesta di soccorso per un infortunio sul lavoro, provvede immediatamente a informare i Carabinieri e il Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell'ASL competente per territorio.
Chi fa i controlli sulla sicurezza sul lavoro?
A livello generale il legislatore ha stabilito che, in materia di sicurezza sul lavoro, intervengono: l'azienda sanitaria locale, il comando dei vigili del fuoco, competenti in tutti il territorio sia in materia di salute che di sicurezza.
Chi attiva i controlli ispettivi da parte delle ASL?
In fase di controllo gli ispettori della ASL hanno accesso a tutta la documentazione e a tutti i luoghi. Gli ispettori arrivano in azienda o nel cantiere e effettuano l'ispezione che può spaziare dal controllo del luogo e delle attività al controllo della documentazione obbligatoria.
Cosa succede dopo 40 giorni di infortunio?
Le prognosi fino a 40 giorni possono far scattare l'azione penale solo a querela dell'interessato; Oltre i 40 giorni l'eventuale azione penale viene promossa d'ufficio dal Pubblico Ministero.
Chi svolge inchieste giudiziarie a seguito di infortunio?
Finalità delle indagini e attività 5 del c.p. per violazione delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro. individuazione dei relativi responsabili”.