Come si curano le adenoidi?

Come si curano le adenoidi?

Come si curano le adenoidi?

Come viene curata l'ipertrofia adenoidea Si inizia di norma con una terapia medica che prevede mucolitici, decongestionanti nasali e aerosol. Il trattamento varia a seconda della gravità della patologia. Se non sono infette, è possibile evitare l'operazione alle adenoidi e attendere che si atrofizzino naturalmente.

Cosa fanno le adenoidi?

Funzione. Le adenoidi svolgono funzioni immunitarie: aiutano il corpo a difendere l'organismo dalle infezioni, intrappolando ed eliminando batteri e virus che invadono i tessuti attorno agli orifizi delle cavità nasale e orale.

Perché si ingrossano le adenoidi?

Cause. L'ipertrofia delle adenoidi è in genere il risultato di infezioni e infiammazioni ripetute cui la mucosa del rinofaringe va incontro durante l'infanzia, tipicamente in bambini in cui ci sia una predisposizione costituzionale a reazioni esagerate del sistema immunitario (diatesi essudativo-linfatica).

Come si vedono le adenoidi?

Le adenoidi sono un tessuto linfatico (esattamente come le tonsille!) presente nella parte posteriore della gola, o meglio nella parte alta del retrofaringe. Al contrario delle tonsille, per via delle loro posizione, le adenoidi non sono visibili nemmeno a bocca spalancata.

Come sfiammare le adenoidi nei bambini?

Soffiare il naso di frequente. Pulire l'interno del naso con soluzione fisiologica da instillare più volte al giorno. E' utile soprattutto nei bambini piccoli che non sanno soffiarselo. Assumere una posizione leggermente inclinata, con il capo sollevato, per favorire la respirazione notturna.

Come capire se ho le adenoidi ingrossate?

Sintomi

  1. apnee notturne.
  2. sonno agitato.
  3. respirazione rumorosa.
  4. respirazione dalla bocca (ostruzione nasale)
  5. russamento (ostruzione delle vie aeree)
  6. voce nasale.
  7. secrezioni dal naso associate a tosse.
  8. infezioni dell'orecchio.

Come si operano le adenoidi nei bambini?

La rimozione delle adenoidi è un intervento di breve durata, che viene realizzato abitualmente in anestesia generale. L'adenoidectomia viene eseguita attraverso la bocca o il naso e comporta la rimozione delle adenoidi mediante currettage (raschiatura) o ablazione con uno strumento diatermico che sfrutta il calore.

Cosa mettere nel Rinowash per adenoidi?

Il Rinowash è solitamente ben tollerato da bambini anche molto piccoli poichè scarsamente invasivo e poco rumoroso: potrà essere usato con semplice soluzione fisiologica per l'igiene quotidiana del naso oppure utilizzando farmaci nei casi in cui il medico lo ritenga opportuno.

Qual è l'ingrossamento delle adenoidi?

  • L'ingrossamento delle adenoidi non è sempre patologico. Comunemente, rappresenta una reazione a processi di tipo infettivo e, nella maggior parte dei pazienti, provoca solo un lieve fastidio che non richiede alcun trattamento specifico. In altri casi, ...

Cosa sono le adenoidi ipertrofiche?

  • Adenoidi ipertrofiche. L'ipertrofia delle adenoidi è frequente soprattutto nei bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni. Questo fenomeno non è sempre patologico. Comunemente, le adenoidi aumentano le loro dimensioni in risposta a processi di tipo infettivo (virali o batterici) ...

Come si trovano le adenoidi sulla rinofaringe?

  • Anatomia. Le adenoidi si trovano sulla parete posteriore della rinofaringe (che collega le fosse nasali con l'orofaringe). Insieme alle tonsille, ...

Qual è il rischio dell'adenoidectomia?

  • L'adenoidectomia è una procedura a basso rischio, che raramente causa complicazioni. Si tratta di un'intervento relativamente comune, veloce e facile da realizzare. Tuttavia, come per tutti gli interventi chirurgici, esiste un piccolo rischio che possano verificarsi complicazioni, come emorragie, reazioni allergiche all'anestesia o infezioni.

Post correlati: