Che cos'è un tumore borderline?

Che cos'è un tumore borderline?

Che cos'è un tumore borderline?

Tumore ovarico - borderline significa " di confine" tra benignità e malignità, denominato anche Tumore mucinoso di basso potenziale maligno. Se ne distinguono due varietà: - di tipo intestinale, più frequente, raramente bilaterale, cistico anche voluminoso, con prognosi eccellente quando localizzato all'ovaio.

Cosa sono le cisti borderline?

I tumori sierosi borderline si sviluppano da cellule epiteliali sulla superficie esterna dell'ovaio. Il tumore è solitamente costituito da molti piccoli spazi. I patologi chiamano questi spazi cisti. Le pareti delle cisti possono essere sottili o spesse e all'interno di alcune cisti si possono trovare aree più solide.

Cosa significa Cistoadenoma sieroso?

Un cistoadenoma sieroso è un tipo non canceroso molto comune di tumore ovarico. Si sviluppa dalle cellule sulla superficie dell'ovaio. Sebbene questi tumori non siano cancerogeni, possono diventare di dimensioni molto grandi e, di conseguenza, possono causare sintomi significativi per molti pazienti.

Cosa sono gli istotipi?

Tipo di cellule presenti in un determinato tessuto.

Che cosa è il Cistoma ovarico?

Con il termine cisti ovarica si intende un insieme molto variegato di lesioni liquide e/o solide che colpiscono le ovaie e che possono avere caratteristiche biologiche, presentazione clinica e dimensioni molto variabili. Per quanto riguarda le caratteristiche biologiche, le cisti ovariche vanno distinte in benigne (es.

Quali sono le cause della pancreatite?

La pancreatite acuta è un'improvvisa infiammazione del pancreas che può essere lieve o potenzialmente letale ma che di solito si risolve. Le cause principali di questa condizione sono calcoli biliari e abuso di alcol. Il sintomo predominante è un intenso dolore addominale.

Come si cura un teratoma?

La diagnosi di teratoma si pone attraverso anamnesi ed esame obiettivo ed è confermata da ecografia, TC, RMN, PET, scintigrafia, RX ed esame istologico. Il trattamento si basa fondamentalmente sulla rimozione chirurgica della massa, accompagnata talvolta da chemioterapia e/o radioterapia.

Post correlati: