Quanti morti ha fatto il cartello di Medellin?

Quanti morti ha fatto il cartello di Medellin?

Quanti morti ha fatto il cartello di Medellin?

Si è usata una carica di 200 kg di esplosivo. Nel luogo in cui sorgeva l'edificio, sarà realizzato un parco chiamato "Inflexión" che ospiterà una scultura e una lapide in omaggio alle 46.612 vittime della guerra del narcotraffico nella città.

Dove nasce il narcotraffico?

Il sistema internazionale di controllo e lotta al traffico di sostanze stupefacenti nasce con la Conferenza internazionale di Shanghai (1909), convocata dal presidente statunitense Theodore Roosevelt, preoccupato dal consumo dilangante di oppio nelle Filippine (divenute colonia statunitense a seguito della guerra ...

Quali sono i narco stati?

Ad oggi i principali produttori di cocaina si trovano in Sud America (Colombia, Perù e Bolivia) e di eroina nei Paesi della Mezzaluna d'oro (Afghanistan e Pakistan), in Messico, Colombia e nei Paesi del Triangolo d'oro (Birmania, Thailandia e Laos).

Qual è il narcotraffico in Colombia?

  • Il narcotraffico in Colombia fa riferimento alla produzione e al commercio di droga in Colombia, nonché l'evoluzione storica di questa attività.

Come si stava espandendo il traffico di droga in Colombia?

  • Il mercato nero del traffico di droga si stava espandendo in Colombia dalla fine degli anni sessanta, quando nella regione Caribe, specialmente, fiorì la coltivazione della marijuana e ebbe il primo boom ( Bonanza Marimber ).

Qual è la causa del narcotraffico?

  • Il narcotraffico ha avuto un'influenza diretta nella vita politica, sociale ed economica del Paese; fu una causa importante del conflitto armato interno, rappresentando una fonte di finanziamento economico diretto e indiretto tanto di gruppi insurrezionalisti (FARC, ELN e discendenti dell'EPL) come di gruppi paramilitari e della criminalità ...

Quando nacque il mercato nero della droga in Colombia?

  • Il mercato nero del traffico di droga in Colombia nacque alla fine degli anni sessanta, quando nella Sierra Nevada de Santa Marta e nella penisola di Urabá fiorì la coltivazione della marijuana, introdotta e incoraggiata dai Peace Corps (si parlò di epoca della " Bonanza Marimbera", da marimba, nome colombiano della cannabis).

Post correlati: