A quale età si va in pensione?

A quale età si va in pensione?

A quale età si va in pensione?

71 anni La generazione che accede adesso al mercato del lavoro in Italia andrà in pensione in media a 71 anni di età, mentre ora è possibile ritirarsi dalla vita attiva in media a 61,8 anni, grazie alle “diverse opzioni disponibili” per andare in pensione in anticipo.

Come calcolare l’età pensionabile?

  • Calcolo Pensione: con il calcolatore dell’età pensionabile puoi stimare quando potrai smettere di lavorare, sulla base della riforma delle pensioni (Fornero) . Le nuove norme hanno infatti allontanato la soglia della pensione.

Qual è l’età pensionabile per la vecchiaia?

  • L’ età pensionabile, quella per l’accesso alla pensione di vecchiaia, è fissata dal 1° gennaio 2019 a 67 anni, un aumento dovuto all’ adeguamento con le aspettative di vita. Da quasi due anni quindi l’età anagrafica per la pensione è aumentata, ma resterà bloccata anche per il biennio .

Come prevede l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni?

  • L’aumento, previsto dunque ogni biennio dalla riforma Fornero del 2012, prevede che l’età delle pensioni oggi subisca un’incremento di 3 mesi ogni 2 anni. L’innalzamento dell’ età pensionabile a 67 anni è scattato il 1 gennaio 2019 e sarebbe in vigore fino alla fine del 2020.

Quando sarà adeguata l'età pensionabile?

  • Dal 1 gennaio 2023, sempre che non intervenga un nuovo blocco, l'età pensionabile sarà adeguata alle stime di vita dell'Istat.

Post correlati: