Qual è il sinonimo di gorgogliare?

Qual è il sinonimo di gorgogliare?

Qual è il sinonimo di gorgogliare?

bruire, [di liquido fuoriuscente da una stretta apertura] (non com.) gloglottare. b. [di liquidi sottoposti a ebollizione, emettere suoni bassi e continui: la minestra gorgoglia nel paiolo] ≈ barbugliare, bollire, borbottare, ribollire, sobbollire, [nell'olio bollente] (tosc.)

Qual è il sinonimo di valicare?

Attraversare, passare oltre per trovarsi dall'altra parte: v.

Come si dice attraversare un fiume?

[lat. vadare]. - [raggiungere la sponda opposta di un corso d'acqua toccando il fondo (a piedi, a cavallo, ecc.), senza nuotare: guadare un fiume] ≈ ⇑ attraversare, passare, traversare.

Quali sono i sinonimi di andare?

[assol., mettersi in viaggio, dirigersi all'uscita e sim.: sarà ormai tempo di andare] ≈ avviarsi, incamminarsi, muoversi, partire, spostarsi, uscire. ↔ arrestarsi, fermarsi, restare, rientrare, ritornare, tornare.

Qual è il contrario di gorgogliando?

CONTR esprimersi chiaramente, parlare bene.

Che cosa vuol dire sormontare?

– 1. tr. Montare, salire al di sopra, oltrepassare: l'acqua ha sormontato gli argini; più com. in senso fig., vincere, superare, con accezioni varie: s.

Che cos'è il guado di un fiume?

Questa voce sull'argomento fiumi è solo un abbozzo. Un guado è un punto, lungo un corso d'acqua, in cui la poca profondità permette l'attraversamento a piedi, a cavallo o su un veicolo.

Come si affronta un guado?

per attraversare correttamente un guado la cosa poi importante è procedere a velocità bassa e costante dall'ingresso in acqua fino all'uscita, senza mai fermarsi i accelerare, entrare in acqua cautamente seguendo una traiettoria ad arco preferibilmente a valle del centro del guado (che è la parte più profonda) e ...

Post correlati: