Come si cura la bronchiolite?

Come si cura la bronchiolite?

Come si cura la bronchiolite?

COME SI CURA Il paziente con bronchiolite viene in genere trattato con frequenti lavaggi nasali con aspirazione delle secrezioni e terapia aerosolica con soluzione ipertonica al 3%. Quest'ultima aiuta il piccolo a mobilizzare le abbondanti secrezioni mucose catarrali.

Come riconoscere la bronchiolite?

La bronchiolite è causata generalmente da virus. I sintomi includono rinorrea, febbre, tosse, respiro sibilante e difficoltà respiratoria. La diagnosi si basa sui sintomi e sull'esame obiettivo. La maggior parte dei bambini guarisce a casa nel giro di pochi giorni ma alcuni devono essere ricoverati.

Quanto tempo dura la bronchiolite?

La maggior parte dei casi è lieve e tende a risolversi spontaneamente in circa 2 o 3 settimane, ma alcuni pazienti vanno incontro a sintomi più severi, tanto da richiedere ricovero ospedaliero.

Cosa causa la bronchiolite?

Cause della bronchiolite Il virus respiratorio sinciziale (VRS) rappresenta la principale causa per la bronchiolite ma possono essere coinvoltianche altri virus tra cui quelli influenzali, parainfluenzali, gli adenovirus e i metapneumovirus.

Come si contagia la bronchiolite?

Contagio. La bronchiolite è un'infezione che si trasmette per via aerea, tramite saliva/secrezioni nasali di pazienti infetti, o per mezzo delle micro-goccioline di saliva che si disperdono nell'ambiente a seguito di starnuti o tosse.

Come si riconosce un broncospasmo?

I sintomi principali associati al broncospasmo quindi sono:

  1. difficoltà a respirare, con presenza di affanno,
  2. tosse,
  3. rantoli espiratori, fischi e sibili (rumori patologici durante la respirazione),
  4. senso di oppressione toracica fino a percepire dolore,
  5. dispnea (sensazione di mancanza di aria),

Come si attacca la bronchiolite?

La malattia è molto contagiosa e la trasmissione avviene tramite via aerea o per contatto diretto con le secrezioni infette. Come si fa prevenzione? Meglio coprirsi sempre la bocca quando si starnutisce e lavarsi le mani molto frequentemente, soprattutto prima di toccare i bambini.

Post correlati: