Quante persone sono morte nel disastro del Vajont?

Quante persone sono morte nel disastro del Vajont?

Quante persone sono morte nel disastro del Vajont?

2000 Ambiente: 58 anni fa il disastro del Vajont, quasi 2000 vittime. Alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso.

Quanta era alta l'onda del Vajont?

L'acqua, sollevata dalla frana come una sorta di tsunami, forma una onda alta circa 250 metri, che si divide in tre parti. La prima onda colpisce il paese di Casso con una altezza maggiore del paese stesso, ma per fortuna non si registra nessun morto.

Quando è successo il disastro della diga del Vajont?

9 ottobre 1963 Disastro del Vajont/Date di inizio La notte del 9 Ottobre 1963, data del Disastro del Vajont, segna la storia delle genti di questo paese: una frana di oltre 270 milioni di metri cubi, con un fronte superiore di due chilometri, una larghezza non inferiore ai cinquecento metri e una altezza di circa duecentocinquanta, precipitò nel bacino artificiale con ...

Chi ha costruito diga Vajont?

Società Adriatica di Elettricità Diga del Vajont/Imprese di costruzioni

Chi ha progettato la diga del Vajont?

Carlo Semenza Diga del Vajont/Architetti La diga del Vajont è una diga progettata dal 19 dall'ingegnere Carlo Semenza, e successivamente costruita tra il 19 nel comune di Erto e Casso, in provincia di Pordenone, lungo il corso del torrente Vajont.

Cosa provocò la diga del Vajont?

  • La diga del Vajont, ... Una frana si staccò dal monte Toc e precipitò nel bacino provocando un'onda che superò la diga e distrusse il paese di Longarone causando 2000 vittime. La variazione della pressione dell'acqua sul versante del monte Toc fu la causa del disastro. La diga resse all'impatto e alle sollecitazioni che furono quasi dieci ...

Quando iniziarono i lavori di costruzione della diga del Vajont?

  • Il , quando i lavori di costruzione della diga del Vajont erano già iniziati, una frana di circa 3 milioni di metri cubi di roccia si riversò nel bacino della diga del Lago di Pontesei, opera che era stata completata solo due anni prima dalla SADE.

Qual è stato il disastro del Vajont?

  • Il disastro del Vajont è stato un disastro ambientale ed umano verificatosi la sera del 9 ottobre 1963, nel neo-bacino idroelettrico artificiale del torrente Vajont (al confine tra Friuli e Veneto), dovuto alla caduta di una frana dal soprastante pendio del Monte Toc nelle acque del bacino alpino realizzato con l'omonima diga; la conseguente ...

Qual è il progetto del sistema Vajont?

  • Progetto del sistema Vajont, anno 1948. Prevedeva la diga dell'altezza di circa 202 metri con massimo invaso a quota 677 m s.l.m. Aveva come unica fonte di riempimento, il torrente Vajont, e il suo bacino imbrifero, e il serbatoio di Pieve di Cadore, che verrà completato nel 1950.

Post correlati: