Come coltivare i meloni invernali?

Come coltivare i meloni invernali?

Come coltivare i meloni invernali?

Il melone giallo si coltiva esattamente come il melone arancio, non ci sono differenze significative. I semi hanno bisogno di temperature alte per germinare, per cui si piantano generalmente a partire da inizio maggio, ma seminando in semenzaio si può anche cominciare un mesetto prima.

Come coltivare i meloni in verticale?

Il melone in verticale viene tra- piantano su file binate distanti 250 cm, su baulature paccia- mate con Pe nero, con una sola manichetta centrale per la fer- tirrigazione. Si ottiene così una densità di 1,8-2,2 piante/m2, più che doppia rispetto all'alleva- mento “a piatto”.

Quali sono i meloni invernali?

Tipi di melone invernale

  • Gigante di Napoli, caratterizzato da una buccia particolarmente sottile e da una polpa dolce.
  • Melone Morettino dalla buccia verde.
  • Melone di Malta che riconosciamo dalla peculiare striatura cromatica della polpa che può includere anche sfumature verdi.
  • Cartucciaro, verde, rugoso e tondo.

In che mese si mangia il melone?

Il melone, altro preziosissimo alleato della pelle, a giugno è da gustare nelle sue varietà a polpa arancione, mentre c'è tempo per la varietà bianca, il cosiddetto melone d'inverno che si può acquistare fino all'autunno inoltrato.

Come cresce il melone?

Coltivare meloni richiede un clima molto caldo e secco. La pianta, infatti, predilige una posizione in pieno sole, con un basso livello di umidità. Per questo motivo la semina avviene in tarda primavera, da maggio a giugno, quando ormai le temperature sono stabilmente sopra i 15 °C anche di notte.

Come conservare il melone per l'inverno?

Per conservare il melone fino all'inverno dovrete sceglier e un frutto acerbo e disporlo in un luogo fresco, asciutto e ventilato. Il melone va conservato appeso oppure in una cassetta forata, adagiato su uno strato di paglia.

Perché i meloni non crescono?

Il melone è una pianta tipica dei climi caldi, per cui il seme inizia a germinare sopra ai 24 gradi e ama un clima intorno ai 30 gradi, teme le gelate e basta che la temperatura scenda sotto i 14 gradi per provocare stasi vegetativa e inibire la crescita.

Quando Cimare le angurie?

Altra operazione che si esegue sulla pianta di anguria è la cimatura apicale. Questa si effettua quando la pianta ha già allungato i suoi tralci. Con questa accortezza si favorisce l'emissione di getti laterali più produttivi.

Quando raccogliere i meloni invernali?

Bisogna prendere il melone alle estremità (attaccatura e apice del frutto), premendo leggermente con le dita. Se si sente una certa morbidezza è l'ora del raccolto.

Quando si raccolgono i meloni invernali?

I meloni da conservare per l'inverno vengono raccolti verso la fine di settembre e proposti sul mercato a scaglioni, fino a dicembre.

Post correlati: