Quanto vale il violino di Paganini?

Quanto vale il violino di Paganini?

Quanto vale il violino di Paganini?

750.000 euro - (Adnkronos) - Un importante e raro violino appartenuto a Niccolo' Paganini (), realizzato nel 1720 da Carlo Bergonzi, tra i piu' grandi liutai cremonesi, sara' messo all'asta da Sotheby's a Londra martedi' 1 novembre. E' stimato intorno alle 500.000 sterline, pari a circa 750.000 euro.

Dove è custodito il violino di Paganini?

Da allora il Cannone è conservato a Palazzo Tursi (Musei di Strada Nuova - Genova) nella Sala Giunta Vecchia prima, oggi nella rinnovata Sala Paganiniana che accoglie, oltre alla copia costruita da Vuillaume per Paganini e appartenuta a Camillo Sivori, altri cimeli appartenuti al grande virtuoso.

Quanto costa un violino Guarneri del Gesù?

Prezzo record per il «Vieuxtemps Guarneri», violino da 14 milioni.

Quanto costa il Cannone di Paganini?

Recentemente un pool di esperti ha valutato questo strumento 80 milioni di euro, una cifra veramente spaventosa, tale da renderlo di gran lunga il violino più caro del pianeta...

Chi suona il violino di Paganini?

Nel 1833 il violino di Paganini fu restaurato da Jean Baptiste Vuillaume, un liutaio di Parigi: l'artigiano ne fece una copia, regalandola a Niccolò e, a sua volta lasciandola al suo allievo Camillo Sivori.

Quali sono i violini più famosi?

Ma quali sono i cinque violini più famosi del mondo? E' presto detto. Sono il Cremonese, il Vesuvius e il Maréchat Berthier, tutti e tre realizzati da Stradivari, il Cannone di Paganini di Guarneri e il Collins di Amati.

Post correlati: