Cosa può fare un consulente finanziario indipendente?

Cosa può fare un consulente finanziario indipendente?

Cosa può fare un consulente finanziario indipendente?

Cosa fa un consulente finanziario indipendente? Un consulente finanziario indipendente è un libero professionista esperto nel campo della pianificazione, della gestione e dell'amministrazione del patrimonio dei propri clienti.

Quanto si paga un consulente finanziario?

Per qualche consulente la parcella minima può essere sui mille euro all'anno, per altri intorno ai cinquemila euro all'anno, dipende in genere dagli anni di esperienza del professionista. Un consulente finanziario indipendente, in genere, segue poche decine di clienti.

Come guadagna un consulente finanziario indipendente?

Lo stipendio di un consulente finanziario indipendente può guadagnare anche 55.000€ lordi all'anno, si tratta di una media.

Quanti sono i consulenti finanziari indipendenti in Italia?

Per fornire dei numeri, attualmente in Italia ci sono 240 consulenti finanziari autonomi e 35 società di consulenza finanziaria iscritte all'Albo unico con una concentrazione maggiore in Lombardia, Veneto e Piemonte; contro 54.611 consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede”.

Quali caratteristiche deve avere la consulenza indipendente?

Il Consulente Finanziario Indipendente non ha accesso, né in modo diretto, né indiretto al patrimonio del cliente. Quindi non può operare per conto del cliente. Non percepisce alcun tipo di remunerazione da intermediari, banche, assicurazioni. Non vende, né colloca prodotti finanziari.

Cosa può fare un consulente finanziario?

I consulenti finanziari lavorano come liberi professionisti indipendenti oppure per banche e società di investimento, istituti finanziari e compagnie di assicurazioni, società di consulenza finanziaria, società di intermediazione mobiliare (SIM) o società di gestione del risparmio (SGR).

Chi paga il consulente finanziario?

paga delle commissioni alla banca, spesso non se ne rende nemmeno conto perché non è un esborso diretto di denaro, bensì vengono detratte dal rendimento di quel prodotto. Una parte di queste commissioni vengono girate al promotore finanziario.

Quanto costa diventare consulente finanziario indipendente?

La cifra prevista per i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza è la stessa del contributo pagato inizialmente per l'iscrizione: rispettivamente 500 e 3 mila euro.

Quanto guadagna un consulente finanziario junior?

Un Consulente Finanziario junior (con meno di 3 anni di esperienza lavorativa) può aspettarsi uno stipendio medio complessivo di circa 43.000 € lordi all'anno.

Come si diventa consulente finanziario indipendente?

Come si diventa consulenti finanziari?

  1. avere un diploma di licenza superiore quinquennale;
  2. rispettare i requisiti di onorabilità;
  3. rispettare i requisiti di professionalità
  4. il superamento di una prova valutativa.

Post correlati: