Come sono sopravvissute le sorelle Bucci?

Come sono sopravvissute le sorelle Bucci?

Come sono sopravvissute le sorelle Bucci?

Una volta arrivati al campo di concentramento, i Bucci furono tutti separati. La nonna venne uccisa la sera stessa. Mamma e zia finirono in una baracca poco distante dalle due bambine, ma si riuscirono a vedere poche volte. «Giravamo con vestiti più grandi delle nostre taglie e scarpe senza calze», dice Tatiana.

Dove vivono andrà e Tatiana Bucci?

Tatiana e Andra Bucci, figlie di madre ebrea, nel 1944 - quando avevano solo 6 e 4 anni - sono state deportate ad Auschwitz e sono sopravvissute. Oggi Tatiana vive a Bruxelles, mentre Andra tra gli Stati Uniti e l'Europa.

Chi era la Blokova?

Kapo, o Kapò, nel gergo Lagersprache indica il prigioniero di un campo di concentramento nazista al quale era affidata la funzione di comando sugli altri deportati. Nei campi nei quali erano internate delle donne tale ruolo era svolto dalla Blockowa o dalla Stubowa.

Come si chiama la nonna di andrà e Tati?

Lei 6 anni, la sorella solo 4. La sera del 28 marzo del 1944 furono prelevate a Fiume da una pattuglia tedesca con la mamma Mira, la nonna Rosa, la zia Sonia, lo zio Jossi, la zia Gisella e il cuginetto Sergio, con cui erano solite giocare.

Quanti anni hanno andrà e Tatiana Bucci ora?

Due bambine, le sorelle Bucci, travolte dalle pagine più terribili del Novecento: oggi hanno 81 e 79 anni e hanno iniziato il loro percorso da testimoni quasi per caso, con un'intervista alla BBC e, col passare del tempo, la loro voce è diventata familiare a chi organizza viaggi della Memoria.

Quanti anni hanno ora andrà e Tati?

Oggi hanno 81 e 79 anni. Tati vive da 50 anni a Bruxelles.

Che significa Kapo?

Capufficio, principale e sim. burbero e arrogante. kapò /ka'pɔ/ s. m. e f. [voce ted., comp.

Post correlati: