Cosa si intende per Via Crucis?

Cosa si intende per Via Crucis?

Cosa si intende per Via Crucis?

Via Crucis (lat. «via della Croce», la strada che Cristo percorse, con la croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato fino al luogo della crocifissione, sulla cima del Calvario).

Quando pregare la Via Crucis?

Si tratta di un momento di preghiera, di riflessione e di cammino penitenziale. Solitamente la Via Crucis si celebra nei venerdì di Quaresima, specialmente nel venerdì santo. Come di norma sarà il Papa a compiere questo cammino che verrà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 20:50.

Come si può chiamare anche la Via Crucis?

La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.

Quanto dura la messa del Corpus Domini?

Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo....Data del Corpus Domini, .
AnnoGiovedìDomenica
201831 maggio3 giugno
201920 giugno23 giugno
202011 giugno14 giugno
20213 giugno6 giugno

Quando inizia la Via Crucis 2021?

venerdì 2 aprile 2021 A che ora inizia la Via Crucis 2021 con Papa Francesco: l'orario su Rai 1. A che ora inizia la Via Crucis 2021 con Papa Francesco, in onda oggi – venerdì 2 aprile 2021 – su Rai 1? Ve lo diciamo subito: la processione con la Croce, trasmessa in mondovisione, andrà in onda sul principale canale della Rai dalle ore 20,50.

Quali sono i momenti della passione?

La celebrazione che vivremo oggi non è una messa e perciò non è una celebrazione eucaristica, ma è una liturgia che viene celebrata in memoria della Passione del Signore. Una liturgia molto intensa, che si svolge in tre momenti: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione eucaristica.

Post correlati: