Come si chiamano le Isole della Puglia?

Come si chiamano le Isole della Puglia?

Come si chiamano le Isole della Puglia?

Le isole Trèmiti (o Diomedèe, dal greco Diomèdee, Διομήδεες) sono un arcipelago del mare Adriatico, a 22 km a nord del promontorio del Gargano (costa pugliese) e 45 km a est da Termoli (costa molisana).

Quali sono le isole più importanti della Puglia?

Alla Puglia appartengono alcuni gruppi insulari e isole di modestissime dimensioni. Il principale gruppo, sito nel mare Adriatico, è l'arcipelago delle isole Tremiti composto dalle isole di San Nicola, San Domino, Capraia, e la più distante Pianosa.

Che isole ci sono di fronte alla Puglia?

Tre isole - San Nicola, San Domino e Capraia - e alcuni suggestivi scogli - formano la Riserva Marina, una meraviglia per gli appassionati di natura e immersioni subacquee, che rimarranno estasiati da questi fondali.

In quale regione si trova la Puglia?

La Puglia, nota in passato anche come le Puglie, è una regione dell'Italia meridionale di 4.072.839 abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud e a ovest.

Come si chiamano le isole che compongono l'arcipelago delle Tremiti?

Le isole sono: San Domino, San Nicola, Caprara; gli scogli maggiori, Cretaccio e La Vecchia (vedi la la Mappa delle Isole Tremiti ). San Nicola e San Domino rappresentano il nucleo delle Tremiti, il cui nome deriva probabilmente dal "tremore" dei terremoti che caratterizzava queste isole.

Che provincia sono le isole Tremiti?

Provincia di Foggia San Nicola di Tremiti/Provincia

Come si chiama l'arcipelago a nord della Puglia?

Le Isole Tremiti (Foggia) Le Isole Tremiti, conosciute anche come Diomedee, sono l'arcipelago del mare Adriatico, a 21 Km a nord del Gargano. Fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e dal 1989 e costituiscono la riserva naturale marina delle Isole Tremiti.

Post correlati: