Dove sorge il fiume Brenta?
Sommario
- Dove sorge il fiume Brenta?
- Che città attraversa il fiume Brenta?
- Che tipo di Foce ha il fiume Brenta?
- Quanto profondo e il Brenta?
- Dove nasce il fiume Brenta e dove sfocia?
- Dove si trova la foce del Brenta?
- Dove nasce il Brenta e dove sfocia?
- Dove nasce il fiume Sele?
- Quale è la foce del Tevere?
- Perché si dice la brenta?
Dove sorge il fiume Brenta?
Lago di Caldonazzo Lago di Lévico Fiume Brenta/Sorgenti Il Brenta nasce come emissario del lago di Caldonazzo in Trentino e raggiunge il territorio provinciale a Primolano, a Nord di Bassano. Pochi chilometri più a valle riceve le acque del torrente Cismon, con un bacino imbrifero di 640 Kmq, ora regolate dallo sbarramento di Arsiè.
Che città attraversa il fiume Brenta?
Padova Fiume Brenta/Città
Che tipo di Foce ha il fiume Brenta?
Mare Adriatico Fiume Brenta/Foci
Quanto profondo e il Brenta?
Brenta Fiume del Veneto (174 km; bacino di 2304 km2). Nasce a quota 450 m circa, dall'unione dei due emissari dei laghi di Levico e di Caldonazzo . Percorsa con direzione O-E la Valsugana fino a Primolano, il fiume prosegue con direzione N-S nello stretto Canal di B., per uscire poi in pianura.
Dove nasce il fiume Brenta e dove sfocia?
Il Brenta (Medoacus maior, poi Brinta in latino, Brandau in tedesco, Brint in cimbro, localmente la Brenta) è un fiume italiano che nasce dai laghi di Caldonazzo e di Levico in Trentino-Alto Adige; è uno dei principali fiumi tra quelli che sfociano nell'alto Adriatico, a nord del Po.
Dove si trova la foce del Brenta?
Mare Adriatico Fiume Brenta/Foci
Dove nasce il Brenta e dove sfocia?
Lago di Caldonazzo Lago di Lévico Fiume Brenta/Sorgenti
Dove nasce il fiume Sele?
Mar Tirreno Fiume Sele/Foci Il fiume, dopo aver attraversato per 15 km circa il territorio ebolitano, termina il suo tragitto a Foce Sele, dove sfocia nel Mar Tirreno.
Quale è la foce del Tevere?
Mar Tirreno Fiume Tevere/Foci Il fiume Tevere, il maggior corso d'acqua dell'Italia peninsulare, si forma nell'Appennino Tosco Emiliano e sfocia nel mar Tirreno dopo un percorso di circa 405 km.
Perché si dice la brenta?
brenta voleva anceh significare il bastone ricurvo con cui i contadini veneti o lombardi portavanoi i cesti, carichi di uva. ... O era una misura per i liquidi, e ancora oggi si dice in veneto : “go bevù na brenta de bira” per indicare una gran bevuta. Era equivalente a circa 50 litri.