Che cosa rappresentano le pitture rupestri di Lascaux?
Sommario
- Che cosa rappresentano le pitture rupestri di Lascaux?
- Che cosa sono le pitture rupestri?
- Perché le grotte di Lascaux?
- Quali sono i materiali e le tecniche principalmente utilizzate nelle pitture rupestri preistoriche?
- Quale significato avevano le pitture e graffiti nel Paleolitico?
- Perché gli uomini primitivi dipingevano le grotte?
Che cosa rappresentano le pitture rupestri di Lascaux?
Le Pitture Rupestri di Lascaux sono uno tra i più noti esempi di arte preistorica e rappresentano una gran varietà di animali selvatici.
Che cosa sono le pitture rupestri?
Le pitture rupestri sono pitture riportate sulle pareti di grotte risalenti alla preistoria a partire dal Paleolitico. Nelle stesse grotte sono stati anche rinvenuti graffiti rupestri.
Perché le grotte di Lascaux?
Le Grotte di Lascaux, in Francia, sono Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Al loro interno sono conservate disegni, o meglio, opere d'arte parietale vecchie di 17.000 anni. Alcune scene dipinte sulle pareti delle grotte più di 15.000 mila anni fa sembrano raccontare storie di caccia.
Quali sono i materiali e le tecniche principalmente utilizzate nelle pitture rupestri preistoriche?
Le grotte più famose dove sono state trovate pitture sono: Lascaux, Rufignac, Altamira ecc… (vedi la pagina dei link consigliati) Per realizzare queste opere d'arte, usavano colori minerali come l'ocra (gialla o rossa), ematite, limonite, manganese, carbone ecc… Questi pigmenti si trovano in piccoli blocchi.
Quale significato avevano le pitture e graffiti nel Paleolitico?
Le pitture e i graffiti paleolitici variano da luogo a luogo, ma sembrano accomunate da una valenza religiosa o magica. Probabilmente erano legati a particolari riti propiziatori.
Perché gli uomini primitivi dipingevano le grotte?
Perché gli uomini primitivi dipingevano queste immagini? Probabilmente facevano parte di riti religiosi celebrati per propiziare una buona caccia e per demarcare i propri territori. Gli animali nella Grotta di Lascaux sono raffigurati con vivacità e in una grande varietà di posizioni e atteggiamenti.