Che cosa determina il Regolamento della Camera in materia di voto?
Che cosa determina il Regolamento della Camera in materia di voto?
Tale norma affida ad una apposita Giunta per il Regolamento il compito di sottoporre all'Assemblea le proposte di modifica che l'esperienza dimostri necessarie. ... Come si è detto, per l'approvazione del Regolamento e delle sue modifiche occorre il voto favorevole della maggioranza assoluta dell'Assemblea (v. art.
Che cosa sono i regolamenti parlamentari?
I regolamenti parlamentari sono fonti subordinate solo alla costituzione, le cui disposizioni eseguono e attuano. ... Si tratta di fonti separate che trovano la loro legittimazione in una riserva di competenza costituzione riconosciuta a ciascuna camera, di modo che la legge formale non può disciplinare la loro materia.
Chi adotta il regolamento della Camera dei deputati?
Art. 83. Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Quanto durano le commissioni permanenti?
Le commissioni permanenti della Camera dei comuni "sono istituite appositamente per discutere specifici progetti di legge e durano soltanto per il tempo di durata dell'iter legislativo del progetto di legge di loro competenza.
Chi fa i regolamenti?
regolamenti governativi, emanati con decreto del presidente della Repubblica; regolamenti ministeriali, interministeriali o del Presidente del Consiglio dei ministri, emanati con decreto ministeriale, interministeriale o del Presidente del Consiglio dei ministri.
Come avviene la delibera delle Camere?
Le delibere delle camere possono avvenire con: ... - Maggioranza assoluta, cioè la metà + 1 dei membri di ciascuna camera, infatti alla camera dei deputati occorrono i voti favorevoli di 315 + 1 (metà + 1), per poter approvare una legge al senato servono 158 + 1 voti favorevoli.