Come leggere i codici della nuova patente?
Come leggere i codici della nuova patente?
Come si legge la patente di guida, la facciata anteriore
- 1: Cognome.
- 2: Nome.
- 3: Data e luogo di nascita.
- 4a: Data del rilascio della patente.
- 4b: Data di scadenza della patente.
- 4c: Rilascia da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione)
- 5: Numero della patente.
- 6: Foto.
Cosa è la patente di guida?
- La patente di guida è un documento che viene rilasciato dall’ufficio competente sono dopo l’accertamento dell’identità del titolare, che è tenuto a fornire cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza, nella forma della dichiarazione sostitutiva.
Qual è la validità della patente?
- Si precisa poi che nei documenti d’identità e di riconoscimento non è necessaria l’indicazione o l’attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. La validità della patente come documento di riconoscimento vale senza dubbio sul territorio italiano.
Qual è la validità della patente all’estero?
- La validità della patente come documento di riconoscimento vale senza dubbio sul territorio italiano. All’estero, invece, la patente potrebbe non essere considerata documento valido. Difatti, per i viaggi nei Paesi dell’Area Schengen o extra Schengen occorrono documenti validi per l’attraversamento delle frontiere e cioè:
Qual è il documento di riconoscimento?
- il documento di riconoscimento è rappresentato da qualsiasi documento che possieda i requisiti fissati dalla Legge; il documento di identità, che viene emesso dall’apposita amministrazione dello stato, ha la finalità di dimostrare l’identità personale del suo titolare.