Cosa risponde Romeo a Giulietta?

Cosa risponde Romeo a Giulietta?

Cosa risponde Romeo a Giulietta?

Giulietta: o Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo? Rinnega tuo padre e rifiuta il tuo stesso nome. Ovvero, se proprio non lo vuoi fare, giurami soltanto che mi ami, ed io smetterò di essere una capuleti.

Chi sei tu Romeo?

Oh Romeo Romeo perché sei tu Romeo!? Rinnega tuo padre, rifiuta il tuo nome, o se non vuoi, giura che mi ami e non sarò più una Capuleti. Solo il tuo nome è mio nemico: tu sei tu.

Che cos'è un nome Rosa?

Il nome Rosa deriva dalla parola latina omonima che riconduce proprio al fiore stesso. Dal punto di vista etimologico, il nome deriva dal greco antico rhodon, che a sua volta proviene da una lingua protoindoeuropea e al termine wrdho (spina).

Come ribatte Giulietta alle dichiarazioni di Romeo?

I due giovani si scambiano il loro voto d'amore, definito da Giulietta come un lampo che illumina per un istante il buio della notte e come uno splendido fiore: le due immagini riassumono il senso di fugacità di questo breve incontro, su cui incombe la morte dei due sfortunati amanti.

Come inizia la scena del balcone?

Durante la notte Romeo entra nel giardino dei Capuleti e, nell'ombra sotto il balcone di Giulietta, sente le parole della ragazza che, pur dichiarando il suo amore, pensa che la loro unione sia impossibile a causa dell'inimicizia tra le rispettive famiglie.

Perché Romeo vuole rinnegare il proprio nome?

Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, e rifiuta il tuo nome! O, se non lo vuoi, tienilo pure e giura di amarmi, ed io non sarò più una Capuleti.

Perché Giulietta chiede a Romeo di rinunciare al proprio nome qual è la risposta di Romeo?

Per lei il suo nome è un ostacolo difficilmente superabile. Desidera che Romeo rinneghi suo padre e rifiuti il proprio nome, oppure se non fosse possibile, sarebbe lei stessa pronta con un giuramento d'amore, a rinunciare ad essere una Capuleti. ... Desidera che anche Romeo dichiari il suo sincero amore verso di lei.

Cosa c'è in un nome ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo significato?

Che significa "Montecchi"? ... Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave; così Romeo, se non si chiamasse più Romeo, conserverebbe quella preziosa perfezione, che egli possiede anche senza quel nome.

Quale luce rompe il buio da quella finestra?

Silenzio! Quale luce irrompe da quella finestra lassù? È l'oriente, e Giulietta è il sole.

Post correlati: