Perché la transumanza?
Sommario
- Perché la transumanza?
- In che cosa consiste la transumanza?
- Quando inizia la transumanza?
- In quale regione si pratica ancora la transumanza?
- Quanto dura una transumanza?
- Chi fa la transumanza?
- Come si chiamano i sentieri della transumanza?
- Come veniva praticata la transumanza in Molise?
- Dove dormono i pastori durante la transumanza?
Perché la transumanza?
In sostanza, la transumanza serve ad assicurare al bestiame un buon pascolo e un clima ottimale per tutto l'arco dell'anno. Ambiente e clima, sono in effetti due elementi strettamente connessi alla pratica della transumanza e hanno sempre accompagnato la vita dei pastori in molte regioni d'Italia a vocazione pastorale.
In che cosa consiste la transumanza?
La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) o viceversa (nella stagione estiva) percorrendo le vie naturali dei tratturi.
Quando inizia la transumanza?
Inoltre, gli animali portano ghirlande fatte di rododendri e pino mugo per invocare protezione, mentre gli specchi e i campanacci aiutano ad allontanare gli spiriti maligni. Il periodo della transumanza si trova di solito tra metà settembre e metà ottobre.
In quale regione si pratica ancora la transumanza?
Oggi la transumanza è praticata tra Molise, Abruzzo e Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria nell'Alto Adige, in Lombardia, Valle d'Aosta, Sardegna e Veneto.
Quanto dura una transumanza?
Dalla fine dell'estate e sino ai primi rigori autunnali si estende il periodo della transumanza, (dal latino “trans” , al di là e “humus” , terra) praticata nelle aree montane della penisola e delle isole italiane sin dalla preistoria e che costituisce la forma di migrazione stagionale e temporanea delle greggi, delle ...
Chi fa la transumanza?
Nella regione alpina, la transumanza viene praticata dai pastori della Regione italiana della Lombardia e nella Ötztaler Alpen / Alpi Venoste (una catena montuosa delle Alpi centrali).
Come si chiamano i sentieri della transumanza?
Il tratturo è un sentiero erboso assai largo, di ampiezza nettamente maggiore anche rispetto a una mulattiera; a tratti può essere arborato o talora pietroso o in terra battuta, ma sempre a fondo naturale, essendosi originato dal passaggio e dal calpestio delle greggi e degli armenti.
Come veniva praticata la transumanza in Molise?
La pratica della transumanza era chiara e precisa: le greggi in autunno si spostavano dai freschi pascoli montani dell'Abruzzo verso quelli più caldi del Tavoliere delle Puglie, mentre in estate il cammino era inverso e ritornavano alle fresche montagne dell'Abruzzo.
Dove dormono i pastori durante la transumanza?
Dove dorme? «Dipende, talvolta la sera torno a casa dai miei a dormire, ma in realtà non riposo molto, perché ho sempre il pensiero del gregge. Spesso dormo in furgone che è attrezzato con letti e fornelletto per farci da mangiare».