Chi pronuncia la sentenza di non luogo a procedere?
Sommario
- Chi pronuncia la sentenza di non luogo a procedere?
- Quando si può chiedere l'archiviazione?
- Quando l'azione penale non può essere iniziata o proseguita nei confronti dell'autore del reato per la mancanza di una condizione di procedibilità?
- Come si svolge il procedimento penale?
- Chi è titolare del potere di disporre la revoca della sentenza di non luogo a procedere?
- Chi fissa l'udienza preliminare?
- Quando si chiede l'archiviazione?
- Quando il giudice chiede l'archiviazione?
- Quali sono le cause di non punibilità?
Chi pronuncia la sentenza di non luogo a procedere?
1. Se dopo la pronuncia di una sentenza di non luogo a procedere sopravvengono o si scoprono nuove fonti di prova che, da sole o unitamente a quelle già acquisite, possono determinare il rinvio a giudizio, il giudice per le indagini preliminari, su richiesta del pubblico ministero, dispone la revoca della sentenza. 1.
Quando si può chiedere l'archiviazione?
L'art. 408 c.p.p. stabilisce che il Pubblico Ministero può presentare al giudice una richiesta di archiviazione se ritiene che la notizia di reato sia infondata, in quanto gli elementi che ha acquisito durante le indagini preliminari non sono idonei a sostenere l'accusa in giudizio.
Quando l'azione penale non può essere iniziata o proseguita nei confronti dell'autore del reato per la mancanza di una condizione di procedibilità?
1. Se l'azione penale non doveva essere iniziata o non deve essere proseguita, il giudice pronuncia sentenza di non doversi procedere indicandone la causa nel dispositivo. ... Il giudice provvede nello stesso modo quando la prova dell'esistenza di una condizione di procedibilità è insufficiente o contraddittoria [537].
Come si svolge il procedimento penale?
Le fasi del processo penale
- Iscrizione della notizia di reato. ...
- Le indagini preliminari. ...
- Richiesta di archiviazione o di rinvio a giudizio. ...
- Citazione diretta a giudizio o udienza preliminare (e riti alternativi). ...
- Dibattimento. ...
- Emissione della sentenza e formazione del giudicato.
Chi è titolare del potere di disporre la revoca della sentenza di non luogo a procedere?
436. Provvedimenti del giudice. ... Quando revoca la sentenza di non luogo a procedere, il giudice, se il pubblico ministero ha chiesto il rinvio a giudizio, fissa l'udienza preliminare, dandone avviso agli interessati presenti e disponendo per gli altri la notificazione; altrimenti ordina la riapertura delle indagini. 3.
Chi fissa l'udienza preliminare?
L'udienza preliminare viene celebrata a seguito della richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal pubblico ministero. Quale giudice fissa l'udienza preliminare? Semplice: a stabilire la data in cui si celebrerà tale udienza è proprio il giudice che la terrà, cioè il giudice dell'udienza preliminare.
Quando si chiede l'archiviazione?
L'archiviazione, nel diritto processuale penale italiano, è l'atto con cui si dispone di interrompere un procedimento penale senza che venga formulata un'accusa.
Quando il giudice chiede l'archiviazione?
Come appena detto, il pubblico ministero presenta al giudice richiesta di archiviazione quando ritiene l'infondatezza della notizia di reato perché gli elementi acquisiti durante le indagini preliminari non sono idonei a sostenere l'accusa in giudizio [3].
Quali sono le cause di non punibilità?
Le cause di non punibilità
- Sono le cause che escludono la sussistenza del fatto, dell'antigiuridicità, della colpevolezza.
- La dottrina si chiede quali siano le cause che escludano o che neutralizzino la pena e se incidano sul reato o elementi ad esso estranei.