Cosa vuol dire il femminismo?
Cosa vuol dire il femminismo?
femminismo Movimento di rivendicazione dei diritti economici, civili e politici delle donne; in senso più generale, insieme delle teorie che criticano la condizione tradizionale della donna e propongono nuove relazioni tra i generi nella sfera privata e una collocazione sociale paritaria in quella pubblica.
Quanti tipi di femminismo esistono?
Movimenti femministi e ideologie
- 1.1 Corrente principale femminista.
- 1.2 Femminismo ambientalista.
- 1.3 Femminismo anarchico.
- 1.4 Femminismo culturale.
- 1.5 Femminismo francese.
- 1.6 Femminismo italiano.
- 1.7 Femminismo liberale.
- 1.8 Femminismo libertario.
Qual è il contrario di femminismo?
- (soc.) [movimento sorto nell'Ottocento per conquistare l'emancipazione della donna; attualmente, corrente di opinione volta promuovere una cultura della parità e dell'uguaglianza tra i sessi] ↔ antifemminismo, fallocrazia, maschilismo. ‖ machismo. ⇑ sessismo.
Qual è il contrario di maschilista?
≈ antifemminista, antifemministico, fallocratico, machista, (non com.) maschista, sessista. ↔ femminista, femministico. maschile agg.
Come è nato il femminismo?
La nascita ufficiale del movimento femminista, però, che intrecciava temi sulla questione femminile e antischiavismo, è avvenuta nel 1848, anno dello storico Congresso sui diritti delle donne, a Seneca Falls (New York), nel quale fu chiesta la cittadinanza politica per “negri” (all'epoca, la parola era questa) e “donne ...