Come richiedere il modello A1?
Come richiedere il modello A1?
La richiesta deve essere presentata dal lavoratore. La Sede INPS territorialmente competente alla quale deve essere trasmessa la richiesta è quella in cui è iscritto il lavoratore. La richiesta può essere presentata a mano oppure inoltrata tramite utilizzo di PEC o lettera raccomandata A/R.
Cosa è il modello A1?
Il modello A1 certifica che il lavoratore, detto "distaccato", rimane assicurato ai fini previdenziali nel paese Ue in cui ha sede l'impresa distaccante o in quello di esercizio abituale dell'attività lavorativa autonoma.
Quando serve il modello A1?
Il modello A1 Solitamente è necessario nei casi in cui la persona interes- sata, in qualità di lavoratore autonomo o dipendente, abbia dei collegamenti con più di un paese dell'UE(1) in relazione al proprio lavoro autonomo o di dipendente.
Come si invia il modello A1?
L'invio telematico deve avvenire tramite il seguente percorso: dal sito internet www.inps.it selezionare “Tutti i servizi”, digitare nel campo Testo libero “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (exDiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in ...
Dove scaricare il modello A1?
Il documento portatile modello A1 sarà presto telematico. A decorrere dal 1° settembre 2019, i datori di lavoro potranno richiedere esclusivamente online sul sito dell'INPS, il rilascio del predetto documento.