A cosa serve il Foro di Augusto?
A cosa serve il Foro di Augusto?
La nuova piazza permise di avere nuovi spazi per i processi; ma la funzione più significativa del foro di Augusto fu quella di centro rappresentativo, destinato alla glorificazione dell'imperatore e della sua stirpe.
Cosa rimane oggi del Foro di Augusto?
Il tempio poteva ospitare riunioni del Senato e cerimonie religiose. Oggi rimane il podio fatto di blocchi di tufo, preceduto dall'imponente scalinata centrale e tre colonne. Nel Medioevo il podio fu occupato dalla chiesa di San Basilio, che è scomparsa.
Che cosa è il Foro romano?
foro Presso gli antichi Romani, lo spazio intorno alla casa e alla tomba; più tardi, il centro religioso, commerciale, amministrativo, culturale della città ( foro urbano). Nei centri abitati di maggiore importanza, oltre che piazza del mercato, era soprattutto il centro della vita degli affari.
Chi fece costruire il Foro?
Secondo la tradizione romana la decisione della sua edificazione si deve a Numa Pompilio. Nell'età repubblicana proseguirono le edificazioni all'interno dell'area del Foro Romano. Il tempio di Saturno, costruito nei primi anni dell'età repubblicana (subì numerosi restauri fino al tardo IV sec.)
Dove si trova il foro?
Il Foro Romano (in latino Forum Romanum, sebbene i Romani si riferissero ad esso più spesso come Forum Magnum o semplicemente Forum) è un'area archeologica di Roma racchiusa tra il Palatino, il Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Colosseo, costituita dalla stratificazione dei resti di quegli edifici e monumenti di ...
Come erano i Fori Imperiali?
I Fori Imperiali avevano un'organizzazione degli spazi più logica e omogenea rispetto al foro romano. ... Le loro funzioni erano praticamente le stesse di quelle dell'antico Foro Romano: il culto (ora agli imperatori e ai loro dei associati), l'amministrazione, il commercio e la giustizia.
Come si chiama la strada che attraversa i Fori Imperiali?
Via dei Fori Imperiali è una delle più scenografiche strade di Roma; aperta nel 1932 con il nome di via dell'Impero, prende la sua attuale denominazione dai resti monumentali dei fori di Cesare, di Augusto, di Nerva, della Pace e di Traiano che si possono ammirare percorrendola.