Che dice l'articolo 138 della Costituzione?
Sommario
- Che dice l'articolo 138 della Costituzione?
- Quando il referendum è ammissibile?
- Chi richiede la revisione costituzionale?
- Chi dichiara l abrogazione di una legge?
- Chi ha chiesto il referendum sulla Costituzione?
- Come avviene il referendum costituzionale?
- Quali sono le principali forme di referendum?
- Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Cosa sono il referendum sulle leggi costituzionali e di revisione?
Che dice l'articolo 138 della Costituzione?
Art. 138. Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Quando il referendum è ammissibile?
Perché il referendum sia valido deve essere raggiunto il quorum di validità e cioè devono partecipare alla votazione la maggioranza degli aventi diritto al voto. Perché la norma oggetto del referendum stesso sia abrogata deve essere raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
Chi richiede la revisione costituzionale?
Il referendum costituzionale può essere chiesto, nelle more dei 3 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, da 500.000 elettori, da 5 Consigli regionali oppure da 1/5 dei membri di una Camera. EB
Chi dichiara l abrogazione di una legge?
Il legislatore può abrogare una legge nei seguenti modi: ... Abrogazione espressa. Il legislatore emana una nuova norma giuridica che dichiara la cessazione dell'efficacia di una norma (o legge) precedente.
Chi ha chiesto il referendum sulla Costituzione?
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 14 luglio 2020, su proposta del Presidente Giuseppe Conte ha convenuto sulle date del 20 e 21 settembre 2020 per l'indizione del referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della ...
Come avviene il referendum costituzionale?
- Il referendum fa la sua comparsa in Italia nel 1947 quando viene inserito nella Costituzione repubblicana. Le due principali forme di referendum sono: il referendum costituzionale (articolo 138 proprio della Costituzione), detto anche confermativo o sospensivo; e quello abrogativo (art. 75) relativo alle leggi ordinarie.
Quali sono le principali forme di referendum?
- Le due principali forme di referendum sono: il referendum costituzionale (articolo 138 proprio della Costituzione), detto anche confermativo o sospensivo; il referendum abrogativo (art. 75) relativo alle leggi ordinarie.
Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Si tratta del quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana. Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento : da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato.
Cosa sono il referendum sulle leggi costituzionali e di revisione?
- il referendum sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale (articolo 138), il referendum riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni (articolo 132 comma 1), il referendum riguardante il passaggio da una Regione a un'altra di Province o Comuni (articolo 132 comma 2).