Qual è stata la scoperta di Rita Levi Montalcini?

Qual è stata la scoperta di Rita Levi Montalcini?

Qual è stata la scoperta di Rita Levi Montalcini?

Qui, nel 1954, insieme al suo collaboratore Stanley Cohen, scopre il Nerve Growth Factor (NGF), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso. Per questa scoperta nel 1986 Rita Levi Montalcini e Stanley Cohen otterranno il Premio Nobel.

Perché vinse il Nobel Rita Levi Montalcini?

Proprio lì, in America, insieme al suo fidato collaboratore Stanley Cohen, ha scoperto il NGF, ovvero il Nerve Growth Factor. Il NGF è una proteina utile allo sviluppo del sistema nervoso. Proprio grazie a questa sensazionale scoperta, Rita e Stanley riceveranno nel 1986 il Premio Nobel per la Medicina.

Che scuola ha fatto Rita Levi Montalcini?

Università degli Studi di Torino Rita Levi-Montalcini/Istruzione

Quando è nata Rita Levi Montalcini?

22 aprile 1909 Rita Levi-Montalcini/Data di nascita

Chi è stata Rita Levi Montalcini?

Rita Levi Montalcini è stata una delle più importanti scienziate del Novecento, ricevette il premio Nobel per la medicina nel 1986 e fu senatrice a vita dal 2001 fino alla sua morte, nel 2012.

Cos'è il fattore di accrescimento della fibra nervosa?

Il fattore di crescita nervoso (FCN), o in inglese nerve growth factor (NGF), è una piccola proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso nei vertebrati, ed è composta da due unità di 118 aminoacidi.

Perché Rita Levi Montalcini è considerata un esempio di emancipazione femminile?

Attraverso la sua fondazione ha fatto molto per aiutare le donne in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, si è battuta per il diritto all'aborto e ha portato avanti con determinazione il suo impegno in favore dell'emancipazione femminile.

Perché Mori Rita Levi Montalcini?

Cause Naturali Rita Levi-Montalcini/Causa della morte

Come morì Rita Levi Montalcini?

30 dicembre 2012 Rita Levi-Montalcini/Data di morte

Quanti anni aveva Rita Levi Montalcini quando ha vinto il Nobel?

Nel 2009, giungendo all'età di cento anni, è stata la prima tra le vincitrici e i vincitori del premio Nobel a varcare il secolo di vita.

Post correlati: