Che cosa è la flatulenza?
Che cosa è la flatulenza?
Con il termine flatulenza si indica l'emissione dei gas intestinali prodotti dalla fermentazione del cibo non digerito nel colon.
Cosa fare per la flatulenza?
Tra tutte, la più nota è il finocchio, utilissimo per moderare le fermentazioni e favorire l'eliminazione dei gas in eccesso. Anche cumino, anice, camomilla, menta, melissa e angelica sono tipiche droghe vegetali con azione carminativa.
Cosa causa flatulenza maleodorante?
La flatulenza può essere maleodorante, occasionale o continua, eccessiva o poco abbondante. Può essere associata a diverse condizioni quali: stitichezza. cambiamenti nella flora batterica intestinale scatenati dall'assunzione di antibiotici o di altri farmaci.
Quali possono essere le cause della flatulenza?
Le cause all'origine del fenomeno possono essere molteplici. Spesso la flatulenza è causata da un aumento dei processi fermentativi o putrefattivi, conseguenti ad errori alimentari di tipo qualitativo e quantitativo. Altre volta è colpa di farmaci, stress ed eccessiva tensione.
Cosa fare contro la flatulenza?
Cosa Fare
- Masticare lentamente, evitando di inglobare aria, la peggior nemica della flatulenza.
- In caso di intolleranza al lattosio, l'unico rimedio efficace per evitare la flatulenza è allontanare dalla dieta tutti gli alimenti contenenti lattosio.
- Non parlare con la bocca piena.
Perché si scorreggia?
La flatulenza, infatti, è una miscela di gas che si forma a livello gastrointestinale per l'aria ingerita e per i gas generati dalla fermentazione dei cibi da parte di batteri simbiotici e lieviti nel tratto gastrointestinale. Viene quindi espulsa sotto pressione, insieme a particelle di feci aerosolizzate.