Qual è il nome comune della felce?
Sommario
- Qual è il nome comune della felce?
- Come curare una pianta di felce?
- Dove si tiene la felce?
- Dove mettere la felce in inverno?
- Qual è la forma è il colore della felce?
- Quali sono le altre informazioni della felce?
- Perché la felce perde le foglie?
- Perché le foglie della felce ingialliscono?
- Come si moltiplicano le felci?
- Come coltivare le felci in giardino?
Qual è il nome comune della felce?
La felce aquilina (Pteridium aquilinum (L.) Kuhn) è una pianta vascolare della classe delle Polypodiopsida (Felci). Il nome comune della specie sarebbe dovuto alla forma del rizoma, che in sezione ricorda il profilo di un'aquila.
Come curare una pianta di felce?
La terra delle felci deve essere sempre un po' umida. D'inverno la pianta va bagnata due volte alla settimana, mentre d'estate almeno quattro. Si deve usare acqua a temperatura ambiente e decalcificata (come quella per il ferro da stiro), altrimenti il calcio si deposita sulle radici e impedisce alla felce di bere.
Dove si tiene la felce?
Le felci non necessitano di molte attenzioni ma è importante posizionarle nei luoghi giusti: meglio collocarle in zone ombreggiate della casa, lontano dai raggi del sole ma anche dal calore dei termosifoni. Possiamo sistemarle anche in zone più buie della casa, dove altre piante soffrirebbero per la mancanza di luce.
Dove mettere la felce in inverno?
La Felce di Boston è originaria delle foreste tropicali e quindi deve essere posizionata in un luogo luminoso e umido, senza sole diretto. In estate può essere coltivata all'aperto all'ombra, mentre in inverno, quando la temperatura minima scende sotto i 10°C, deve essere portata in casa.
Qual è la forma è il colore della felce?
E' caratterizzata da fronde pennate di un bel colore verde molto intenso che quando sono giovani, sono ricoperte da delle squame biancastre e lucide. E' una specie che vive prevalentemente all'aperto e raggiunge il metro di altezza e i 60 cm di diametro.
Quali sono le altre informazioni della felce?
Le felci fanno parte della famiglia delle Pteridofite. Sono piante perenni, sprovviste di fiori e semi. Sono composte da foglie, da un fusto allungato e da un apparato radicale molto sviluppato. ... Le felci si riproducono mediante le spore, che, trasportate dal vento e dall'acqua, andranno a colonizzare gli ambienti.
Perché la felce perde le foglie?
Troppa acqua L'eccesso di acqua è la causa più comune della morte di una felce di Boston. ... Una felce di Boston troppo bagnata mostrerà il suo dispiacere attraverso foglie ingiallite e appassite. Il terreno impregnato d'acqua fa sì che la pianta sviluppi marciumi radicali o altre malattie.
Perché le foglie della felce ingialliscono?
L'errore più comune che viene commesso con questa pianta è quello di metterla in un posto dove il tasso di umidità è troppo basso. Essendo una pianta tropicale, infatti, la felce è abituata a un tasso di umidità alto. Per questo, se vedete fronde ingiallite, la causa può essere proprio la poca umidità.
Come si moltiplicano le felci?
Puoi propagare la felce senza staccare gli stoloni dalla pianta madre. Basta semplicemente portare lo stelo fino al punto in cui è a contatto col terreno. Mantieni umido il terreno e in poche settimane lo stolone dovrebbe radicare e far crescere un nuovo germoglio.
Come coltivare le felci in giardino?
La buca deve essere ampia e la felce deve essere sistemata con il colletto a livello della superficie del terreno. In primavera sarà poi consigliabile fare una pacciamatura per conservare l'umidità del terreno. Per il giardino le Dryopteris sono tra le felci più facili da coltivare.