Quali sono gli effetti collaterali della atorvastatina?

Quali sono gli effetti collaterali della atorvastatina?

Quali sono gli effetti collaterali della atorvastatina?

gonfiore, aumento di peso, riduzione della minzione. aumento della sete o della minzione, fame, secchezza delle fauci, sonnolenza, pelle secca, vista appannato e perdita di peso. nausea, dolore alla parte alta dello stomaco, prurito, perdita dell'appetito, urine scure, feci color argilla e ittero.

Qual è l'orario migliore per prendere le statine?

«Le statine sono di solito somministrate la sera per via del picco biosintetico del colesterolo durante la notte e anche perché la maggior parte di questi farmaci (simvastatina, pravastatina, fluvastatina e lovastatina) hanno una breve emivita» spiegano gli autori.

Quando interrompere le statine?

Pazienti che svolgono attività fisica moderata-intensa dovrebbero evitare (se possibile) di usare dosaggi alti di statine potenti per un aumentato rischio di lesioni muscolo-tendinee e, in previsione di sforzi massimali, considerare la possibilità di sospendere la statina due giorni prima dell'evento.

Cosa danneggiano le statine?

Le statine possono causare dolore e fastidio ai muscoli (miopatia da statine). Più la dose è alta, più aumenta il rischio di soffrire di problemi muscolari. Nei casi più gravi, le cellule dei muscoli possono “rompersi” (rabdomiolisi) e rilasciare nel sangue una proteina, la mioglobina, che può danneggiare i reni.

Quando è meglio prendere le statine?

Le statine si presentano sotto forma di compresse da prendere una volta al giorno, sempre alla stessa ora, in genere la sera prima di andare a dormire. Può capitare di dimenticare di prendere il farmaco all'ora abituale: in questo caso basta riprendere la compressa il giorno seguente alla stessa ora.

Quando è meglio prendere la pillola per il colesterolo?

La Simvastatina va assunta sotto forma di compresse, per via orale, che sono somministrate preferibilmente alla sera, una volta al giorno.

Cosa posso prendere al posto delle statine?

Il coenzima Q10 si è rivelato molto utile per contrastare gli effetti collaterali negativi provocati dalle statine che abbiamo visto in precedenza. Ossia problemi e dolori muscolari. Questo si verifica perché il CoQ10 svolge un'azione mioprotettiva e favorisce il benessere muscolare.

Qual è la statina migliore?

La rosuvastatina è la più potente tra le statine, ma per il suo costo elevato non può essere mai prescritta in classe A con nota 13 AIFA nei soggetti in prevenzione primaria con rischio cardiovascolare moderato, medio o basso.

Post correlati: