Che vuol dire qualita dell'aria?
Che vuol dire qualita dell'aria?
La qualità dell'aria è una misura di quanto l'aria sia libera da inquinamento atmosferico e innocua se respirata dall'uomo. In Italia la prima legge ambientale fu approvata nel 1966, per combattere l'inquinamento atmosferico e fu battezzata legge antismog.
Com'è l'aria?
L'aria è una miscela omogenea gassosa, inodore, insapore, incolore (per piccoli spessori) e trasparente, che costituisce l'atmosfera terrestre. La sua composizione varia da luogo a luogo e secondo l'altitudine, in quanto impurità e componenti secondari possono essere presenti in concentrazioni diverse.
Come si calcola l'indice di inquinamento?
Il calcolo dell'indice viene eseguito dividendo la misurazione relativa all'inquinante, per il suo limite di riferimento, stabilito per legge dal D. Lgs. . Quello mostrato al pubblico è un indice cautelativo, cioè si basa sempre sullo stato del peggiore fra gli inquinanti considerati.
Come si misura la presenza di inquinanti nell'atmosfera?
GLI INQUINANTI PRESENTI NELL'ARIA. ... Un sensore misura la variazione della radiazione luminosa e converte questo valore fornendo la concentrazione di CO presente nell'aria. L'unità di misura con la quale si esprimono le concentrazioni di Monossido di Carbonio è il milligrammo al metro cubo (mg/m3).
Cosa sono le centraline di monitoraggio dell'aria?
Le Centraline Gli organi che attuano i programmi di controllo e risanamento dell'aria sono le regioni, con il supporto delle Agenzie Regionali di Protezione Ambientale (ARPA). Tra gli altri compiti, c'è quello di monitorare la qualità dell'aria per mezzo di centraline di rilevamento collocate in luoghi significativi.