Cosa significa scontro laterale?
Cosa significa scontro laterale?
Durante un impatto laterale, una vettura urta l'altra in maniera perpendicolare. In genere si viene colpiti senza nemmeno accorgersi del pericolo. Quando si verifica una collisione del genere, il conducente subisce un brusco colpo simile al movimento di una frusta, che lo scaraventa da lato a lato o avanti e indietro.
Chi causa l'incidente?
Sono molteplici le cause e le circostanze che inducono a un incidente: cattiva manutenzione della strada, uso improprio dei veicoli (sovraccarico, sovraffollamento, guida pericolosa), mancato rispetto del codice della strada e distrazione sono le più frequenti.
Chi viene da destra ha sempre ragione?
Il solo fatto di godere del diritto di precedenza per via della presenza di un segnale stradale di STOP non esonera l'automobilista dal rispettare l'obbligo generale di usare attenzione e prudenza nell'attraversamento di un incrocio.
Cosa si fa quando si fa un incidente?
I veicoli non devono essere spostati quando l'incidente causa gravi danni alle cose e alle persone, ma in questo caso è necessario chiamare le Forze dell'Ordine e il 118. ...
Cosa laterale?
Che si trova di fianco o ai lati (rispetto a una linea mediana, alla fronte di un edificio, ecc.): pareti l., porte l., altari l.; l'ingresso l. di un palazzo, di una chiesa; vie l., quelle che si diramano da una via principale.
Cosa vuol dire laterale?
[la-te-rà-le] agg., s. 1 Che è in corrispondenza dei lati, o sui fianchi di qlco.: uscita l.
Come si chiamano le parti in un incidente stradale?
Scontro: due veicoli che procedono in direzioni opposte si urtano frontalmente; Collisione laterale: quando la parte anteriore di un veicolo urta quella laterale di un altro; Tamponamento: l'urto tra la parte anteriore e quella posteriore di due veicoli che procedono nello stesso senso di marcia.
Chi stabilisce il concorso di colpa in un incidente stradale?
Il concorso di colpa in materia di circolazione di veicoli è previsto al secondo coma dell'art. 2054 c.c., il quale stabilisce che nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.