Dove si trova il foro occipitale?
Dove si trova il foro occipitale?
Il foro occipitale o forame magno è un foro che si apre nella superficie inferiore dell'osso occipitale alla base della scatola cranica e che mette in comunicazione la cavità cranica con il canale vertebrale.
Cosa passa attraverso il foro occipitale?
Tra i numerosi elementi anatomici presenti sull'osso occipitale, figura anche il foro occipitale o foramen magnum; quest'ultimo è l'apertura attraverso cui transita il midollo allungato prima di imboccare il canale vertebrale e diventare midollo spinale.
Cosa passa dal forame magno?
Attraverso il forame magno transitano non solo le strutture nervose di cui stiamo parlando, ma anche alcune arterie e vene che veicolano il sangue dal cuore al cervello e viceversa.
Dove si trova il foro giugulare?
Il forame giugulare era una volta chiamato «forame lacero posteriore». Si tratta di uno iato osseo situato tra il bordo posteriore della porzione petrosa dell'osso temporale e il bordo laterale delle parti laterali dell'osso occipitale.
Quale porzione ossea si articola direttamente con l'osso occipitale?
Si articola con la prima vertebra della colonna vertebrale (atlante) e mette in comunicazione la cavità cranica con il canale vertebrale attraverso il foro occipitale (foramen magnum). ...
Che cosa sono i condili?
Sporgenza ossea di forma rotondeggiante o elissoidale appartenente ad un'articolazione e la cui funzione è di permettere i movimenti dell'osso con cui si articola.
Cosa c'è sotto l Occipite?
sottooccipitale In anatomia, si dice di formazione che ha sede sotto l'osso occipitale. Le linfoghiandole s., in numero di due o tre si trovano sotto la linea occipitale superiore; il nervo s. ... di Arnold è ramo posteriore del secondo nervo cervicale e innerva la pelle della regione occipitale.
Cos'è il forame magno?
Il foro occipitale, o forame magno, è una larga apertura situata nella parte inferiore dell'osso occipitale del cranio. Tale foro mette in comunicazione il canale spinale con la cavità cranica; a partire da esso, infatti, trovano posto (procedendo verso il basso) prima il midollo allungato e poi il midollo spinale.