Quando una stella come il Sole muore?

Quando una stella come il Sole muore?

Quando una stella come il Sole muore?

Quando una stella come il Sole brucia tutto il suo idrogeno, si espande sino a diventare una gigante rossa di milioni di chilometri di larghezza, grande abbastanza da inghiottire i pianeti Mercurio e Venere. Dopo essersi liberata dei suoi strati esterni, la stella collassa sino a formare una densissima nana bianca.

Come si chiamano le stelle morenti?

Stelle massicce (>10 M☉) Nelle stelle con masse superiori ad 8 masse solari, la fusione nucleare continua finché il nucleo non raggiunge una massa superiore al Limite di Chandrasekhar.

Cosa succede quando esplode una stella?

L'esplosione espelle la maggior parte o tutto il materiale che costituisce la stella a velocità che possono arrivare a 30 000 km/s (10% della velocità della luce), producendo un'onda d'urto che si diffonde nel mezzo interstellare. Ciò si traduce in una bolla di gas in espansione che viene chiamata resto di supernova.

Quanti anni vive una stella come il Sole?

Le stelle più massicce hanno una vita prossima al milione di anni, mentre le meno massicce (come le nane arancioni e rosse) bruciano il proprio combustibile nucleare molto lentamente arrivando a vivere per decine o centinaia di miliardi di anni.

Cosa diventerà il sole quando morirà?

Stadio di gigante rossa La luminosità totale aumenterà costantemente durante i prossimi miliardi di anni fino a quando raggiungerà un massimo pari a circa 2000 volte la luminosità attuale.

Quali sono le fasi finali della vita di una stella di grande massa?

se la stella è più grande di 8 masse solari, essa esploderà in maniera spettacolare formando una supernova. Il nocciolo può diventare una stella a neutroni, una pulsar o un buco nero.

Quali sono le fasi delle stelle?

La stella che si è formata, a seconda della temperatura che raggiunge, può essere rossa, gialla o blu. ... Di nuovo si libera energia, la stella diventa 1000 volte più luminosa e gli strati esterni si espandono, diventando circa 100 volte più grande di prima. Si è formata una gigante rossa.

Post correlati: