Cosa significa il marchio PAT?
Sommario
Cosa significa il marchio PAT?
Fanno parte di questo elenco la Pizza Napoletana e la Mozzarella. Pat – Prodotto Agroalimentare Tradizionale Marchio tutto italiano, riconosciuto a livello regionale agli alimenti che derivano da prodotti lavorati secondo antiche ricette. Non è riportato in etichetta.
Come ottenere il marchio PAT?
Come si ottiene il riconoscimento PAT?
- Bevande analcoliche, distillati e liquori.
- Carni fresche e loro preparazioni.
- Condimenti.
- Formaggi.
- Grassi.
- Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati.
- Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria.
Quanti sono i prodotti Pat?
Nel 2019 in Italia sono presenti 5.128 prodotti PAT, e la regione che detiene il maggior numero di PAT è la Campania, con 531 specialità registrate.
Quali sono gli alimenti PAT?
I PAT sono alimenti caratterizzati da metodiche di lavorazione, conservazione, stagionatura consolidate in un dato territorio da almeno 25 anni: essi sono inoltre strettamente vincolati a fattori quali la tradizione, il territorio, le materie prime e le tecniche di produzione.
A cosa servono i Pat?
L'obiettivo primario è quello di promuovere e diffondere le produzioni agroalimentari italiane tipiche e di qualità per favorire il sistema agroalimentare nazionale, nell'ambito di un programma integrato di valorizzazione del patrimonio culturale, artigianale e turistico nazionale.
Quali caratteristiche deve avere un prodotto per essere riconosciuto come Pat?
Scheda identificativa dei P.A.T.
- Categoria.
- Nome del prodotto, compresi sinonimi e termini dialettali.
- Territorio interessato alla produzione.
- Descrizione sintetica del prodotto.
- Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura.
Quanti sono i prodotti tipici italiani?
Il giacimento enogastronomico italiano è molto vasto, si contano oltre 5.000 prodotti tipici italiani censiti dal Ministero dell'Agricoltura come prodotti agroalimentari tradizionali. Un enorme tesoro di prodotti italiani famosi nel mondo che fanno impazzire gli stranieri.
Qual è la differenza tra STG e Pat?
Dop sta per Denominazione di origine controllata, Igp è l'acronimo di Indicazione geografica protetta, Stg vuol dire Specialità tradizionale garantita, Pat Prodotto agroalimentare tradizionale. Deco, infine, Denominazione comunale d'origine. Nessuna di queste sigle è sostituibile dall'altra.