Cosa stabilisce la pace di Versailles?
Sommario
- Cosa stabilisce la pace di Versailles?
- Quali decisioni furono prese nella conferenza dei vincitori a Versailles?
- Perché alla Conferenza di pace di Parigi partecipano solo gli stati vincitori?
- Quali condizioni furono imposte alla Germania?
- Quale tra i seguenti Stati si formò a seguito dei trattati di pace della Prima guerra mondiale?
Cosa stabilisce la pace di Versailles?
Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).
Quali decisioni furono prese nella conferenza dei vincitori a Versailles?
Il trattato di Versailles aboliva la coscrizione militare in Germania ponendo al contempo grosse limitazioni alle forze armate tedesche, che non dovevano superare le 100.000 unità, non potevano avere una forza aerea ed inoltre non potevano avere navi da guerra con dislocamento superiore alle 10.000 tonnellate.
Perché alla Conferenza di pace di Parigi partecipano solo gli stati vincitori?
I paesi vinti, esclusi dai negoziati, furono ammessi solo nella fase conclusiva, consegna e firma dei protocolli. La conferenza fu un vero e proprio terreno di scontro tra gli Alleati, e un modo per imporre alla Germania le peggiori condizioni di resa e rendere gli sconfitti più "malleabili".
Quali condizioni furono imposte alla Germania?
Le colonie tedesche sono spartite tra Regno Unito, Francia e Giappone. ... Deve abolire la coscrizione obbligatoria, limitare gli effettivi del suo esercito, rinunciare alla flotta da guerra e smilitarizzare l'intera fascia del Reno che deve essere presidiata per 15 anni da truppe inglesi, francesi e belghe.
Quale tra i seguenti Stati si formò a seguito dei trattati di pace della Prima guerra mondiale?
Con l'Austria fu stretta la Pace di Saint-Germain (Parigi) il . Essa riconosceva la frontiera del Brennero all'Italia (che annetteva così il Trentino e il Tirolo meridionale) e la formazione dei nuovi Stati di Cecoslovacchia, Polonia e Jugoslavia cui andavano molti territori austriaci.