Come si propagano le onde sismiche all'interno della Terra?
Sommario
- Come si propagano le onde sismiche all'interno della Terra?
- Quali onde sismiche causano i danni più gravi?
- Perché lo studio della propagazione delle onde sismiche ha permesso di capire come la terra è fatta internamente?
- Dove si propagano le onde l?
- Quali tipi di onde sismiche esistono?
- Quanto durerà lo sciame sismico?
Come si propagano le onde sismiche all'interno della Terra?
Introduzione. Le onde sismiche si propagano dall'ipocentro provocando nel mezzo attraversato una deformazione temporanea, ossia uno scuotimento del suolo, la cui ampiezza massima, in generale, diminuisce con la distanza dalla sorgente.
Quali onde sismiche causano i danni più gravi?
Una scossa sismica provoca oscillazioni, più o meno forti, che scuotono in vario modo gli edifici. Le oscillazioni più dannose sono quelle orizzontali. Gli edifici più antichi e quelli non progettati per resistere al terremoto possono non sopportare tali oscillazioni, e dunque rappresentare un pericolo per le persone.
Perché lo studio della propagazione delle onde sismiche ha permesso di capire come la terra è fatta internamente?
Per elaborare un modello attendibile dell'interno della Terra e determinare la composizione dei suoi strati è stato necessario, inoltre, studiare in laboratorio la propagazione delle onde sismiche su campioni di rocce diverse, sottoposti a pressioni e temperature molto intense, per simulare ciò che avviene alle diverse ...
Dove si propagano le onde l?
Al passaggio delle onde L il moto delle particelle avviene nel piano orizzontale ed è trasversale rispetto alla direzione di propagazione delle onde. Le onde R fanno vibrare il terreno secondo orbite ellittiche, nel piano verticale, spesso retrograde rispetto alla direzione di propagazione dell'onda.
Quali tipi di onde sismiche esistono?
Dall'ipocentro del terremoto si irradiano due tipi di onde sismiche, indicate come onde primarie (P) e onde secondarie (S).
Quanto durerà lo sciame sismico?
In sismologia uno sciame sismico è un fenomeno naturale caratterizzato da una lunga sequenza di scosse sismiche di lieve e media intensità, che può durare fino a diversi mesi e localizzato in una determinata zona.