Cos'è la trigenerazione?
Sommario
- Cos'è la trigenerazione?
- Quale fattore riveste particolare importanza nella trigenerazione?
- A cosa serve l'impianto di lubrificazione all'interno del gruppo cogenerativo?
- Come funziona un assorbitore?
- Come è utilizzato il generatore all'impianto di cogenerazione?
- Che cosa si intende per microgenerazione dell'energia?
- Cosa fa il teleriscaldamento?
- A cosa serve un teleriscaldamento?
Cos'è la trigenerazione?
1. Trigenerazione: cos'è ... Nella Trigenerazione, alla produzione di elettricità e calore si aggiunge la produzione di aria o acqua fredda. Più tecnicamente, l'energia termica utile viene in parte impiegata per produrre acqua refrigerata per condizionamento o processi industriali, attraverso frigoriferi ad assorbimento.
Quale fattore riveste particolare importanza nella trigenerazione?
Quale fattore riveste particolare importanza nella trigenerazione? I principali vantaggi della trigenerazione sono: riduzione dei costi dell'energia primaria; ... maggiore energia elettrica disponibile; utilizzo del calore in esubero.
A cosa serve l'impianto di lubrificazione all'interno del gruppo cogenerativo?
L'impianto di cogenerazione installato nello stabilimento Viscolube fornirà l'energia elettrica e termica necessarie ai processi di rigenerazione di olio esausto (lubrificante)
Come funziona un assorbitore?
Come è stato detto, l'assorbitore è una macchina capace di produrre energia frigorifera partendo da una fonte di calore. Tale funzionamento è possibile sfruttando il bromuro di litio (che è un sale), che ha la capacità di assorbire l'umidità: in particolare assorbe il vapore d'acqua formatosi nell'evaporatore.
Come è utilizzato il generatore all'impianto di cogenerazione?
2. Impianti di Cogenerazione: come funzionano. un generatore elettrico che, mosso dall'impianto motore, converte l'energia meccanica in elettricità, degli scambiatori di calore, che svolgono la funzione di recupero del calore.
Che cosa si intende per microgenerazione dell'energia?
La differenza principale tra la piccola cogenerazione e la microcogenerazione consiste nel fatto che nella piccola cogenerazione l'energia termica è un prodotto secondario, mentre la microcogenerazione è diretta principalmente alla produzione di calore e secondariamente di energia elettrica.
Cosa fa il teleriscaldamento?
Il teleriscaldamento è un sistema di produzione centralizzata di calore distribuito direttamente alle utenze mediante una rete di doppie tubazioni interrate. Si tratta di un sistema efficiente e pulito per riscaldare le nostre case e produrre l'acqua calda sanitaria che esce dai rubinetti.
A cosa serve un teleriscaldamento?
Il teleriscaldamento è un sistema di trasporto a distanza del calore che può essere utilizzato per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.