Come si elimina la bilirubina nel neonato?
Come si elimina la bilirubina nel neonato?
La bilirubina nei neonati Mentre durante la vita fetale si elimina tramite la placenta, dopo la nascita la bilirubina viene smaltita attraverso il fegato, ma nei primi giorni di vita ne viene prodotta così tanta che il fegato non è sempre in grado di eliminarla.
Cosa succede quando una persona diventa gialla?
L'ittero è caratterizzato da pigmentazione giallastra della cute e del bianco degli occhi. L'ittero insorge quando c'è troppa bilirubina (un pigmento giallo) in circolo, una condizione detta iperbilirubinemia.
Perché i neonati diventano gialli?
L'ittero neonatale è causato da un accumulo di bilirubina in circolo. La bilirubina è una sostanza di colore giallo prodotta dalla fisiologica sostituzione dei vecchi globuli rossi, che vengono distrutti per lasciare spazio a quelli nuovi.
Perché viene l'ittero?
L'ittero insorge quando c'è troppa bilirubina (un pigmento giallo) in circolo, una condizione detta iperbilirubinemia. La bilirubina si forma quando l'emoglobina (il componente dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno) viene scissa nel normale processo di riciclo dei globuli rossi vecchi o danneggiati.
Qual è l'ittero del neonato?
- L'ittero del neonato è una condizione estremamente diffusa, che interessa più del 50% dei neonati sani a termine di gravidanza. L'ittero fisiologico appare all'incirca verso il secondo giorno di vita, raggiunge l'apice durante il terzo o quarto giorno e poi inizia a regredire fino ad annullarsi nel giro di una o due settimane.
Quali sono i fattori di rischio per l'ittero neonatale?
- Fattori di rischio. Tra i più comuni fattori di rischio per l'ittero neonatale ricordiamo: prematurità, diabete gestazionale, asfissia durante il parto, ipossia, ipoglicemia, acidosi, policitemia, altitudine, disidratazione, grossi ematomi e familiarità per l'ittero (genitori, fratelli o sorelle del bambino che hanno avuto in passato livelli ...
Quali sono le cause dell’ittero fisiologico?
- L’ittero fisiologico può essere dovuto essenzialmente a due cause: c’è un aumentato carico di bilirubina al fegato. Nei neonati questo succede perché dal cordone ombelicale, specie se questo non viene tagliato immediatamente, arriva una quantità extra di globuli rossi che, rompendosi, rilasciano emoglobina e dunque bilirubina;