Cosa c'è nel lato oscuro della Luna?

Cosa c'è nel lato oscuro della Luna?

Cosa c'è nel lato oscuro della Luna?

La particolarità di questa faccia è quella di avere una morfologia molto più accidentata di quella rivolta verso il nostro pianeta: ricca di crateri e con molti meno mari lunari.

Come è fatta l'altra faccia della Luna?

Un'altra caratteristica della Luna è il mutamento della porzione visibile in un ripetersi di cicli regolari (mese sinodico); questi cambiamenti prendono il nome di fasi e sono prodotte dalla variazione dell'angolo Terra-Luna-Sole durante il movimento del nostro satellite lungo l'orbita.

Come è fatta la Luna quanti gradi ci sono?

Sulla Luna (nella foto) la temperatura di una zona illuminata si aggira intorno a +150 °C, quella di una zona d'ombra intorno a -150 °C. Non c'è gradualità: una persona distesa a pancia in su sulla Luna, sarebbe riscaldata a 150 °C sulla parte esposta e raffreddata a -150 °C sulla schiena.

Perché c'è la mezza Luna?

Sin dai tempi più antichi, le persone hanno osservato la Luna cambiare forma da uno spicchio sottile fino a diventare piena per poi ricominciare da capo. Queste 'fasi' sono il risultato del movimento della Luna attorno alla Terra ogni 29 giorni e mezzo.

Com'è fatta la superficie lunare?

La superficie lunare è ricoperta da "regolite", una miscela di polvere e detriti rocciosi prodotta per disgregazione di meteoriti, dello spessore variabile dai 2 agli 8 metri. Recentemente, è stata rivelata dalla sonda Clementine la presenza di acqua ghiacciata in alcuni crateri attorno al polo sud lunare.

Come mai la luna è illuminata?

La Luna non brilla di luce propria, riflette la luce del sole. Come la Terra, metà della Luna è esposta alla luce diurna e metà è avvolta nelle tenebre (la notte). Talvolta vediamo tutto il lato diurno e questo fenomeno è noto come 'Luna piena'.

Post correlati: